Programma e posti del test d'ammissione a Veterinaria 2015

Test d’ammissione a Veterinaria 2015: 717 posti in palio. Ecco i dettagli su programma e modalità della prova

da | Lug 2015 | News | 0 commenti

L’attesta degli studenti che hanno intenzione di prendere parte al test d’ammissione a Veterinaria 2015 è finita. Il 3 luglio scorso, infatti, con la pubblicazione del decreto ministeriale n. 463 e allegati, il MIUR ha reso noto il numero di immatricolazioni possibili per l’anno accademico 2015/2016, il programma sul quale si concentreranno i quesiti e le modalità di svolgimento della prova. I posti disponibili per il test d’ammissione a Veterinaria 2015, che si terrà il 9 settembre, saranno 717, con un calo di 57 unità rispetto all’anno precedente.

La maggiore novità, introdotta anche per tutte le altre selezioni per i corsi a numero programmato a livello nazionale, è la ridistribuzione dei quesiti, con un calo di quelli di cultura generale e ragionamento logico, che passano rispettivamente da 4 a 2 e da 23 a 20. Il totale delle domande sarà comunque sempre 60: aumentano quelle di biologia (da 13 a 16) e quelle di chimica (da 14 a 16), mentre rimane fermo il numero (6) di quelle di fisica e matematica.

Il test d’ammissione a Veterinaria 2015 avrà inizio in contemporanea in tutte le sedi autorizzate alle ore 11.00. I candidati avranno a disposizione 100 minuti per dare risposta alle domande. La prova sarà valutata secondo i seguenti criteri: 1,5 punti per ogni risposta corretta (fino a un massimo di 90 punti), – 0,4 per ciascuna di quelle errate e 0 per quelle non date.

I candidati che parteciperanno al test d’ammissione a Veterinaria 2015 dovranno essere in grado di dare soluzioni a quesiti volti a saggiarne le capacità di usare correttamente la lingua italiana e completare un ragionamento logico, in modo coerente con le premesse. Dovranno, inoltre, dimostrare conoscenze di cultura  generale relative ad argomenti  affrontati nel corso  degli  studi e saper rispondere a quesiti di biologia riguardanti nozioni relative alla chimica dei viventi, alle interazioni deboli, alle molecole organiche presenti negli organismi e alle loro funzioni, alla cellula (in tutti i suoi aspetti) e alle strutture cellulari, alla bioenergetica, a riproduzione ed ereditarietà, ad anatomia e fisiologia umane e animali.

Le domande di chimica del test di ammissione a Veterinaria 2015 riguarderanno, invece, costituzione della materia, struttura dell’atomo, sistema periodico degli elementi, legame chimico, fondamenti di chimica inorganica, reazioni chimiche e stechiometria, soluzioni, ossidazione e riduzione, acidi e basi, fondamenti di chimica organica. Per quanto concerne i quesiti di fisica, i candidati dovranno prepararsi su misure, cinematica, dinamica, meccanica dei fluidi, termologia e termodinamica, elettrostatica ed elettrodinamica. Per quelli di matematica, infine, dovranno rispolverare le proprie conoscenze in merito a insiemi numerici e algebra, funzioni, geometria, probabilità e statistica.

Ecco i posti disponibili per il test d’ammissione a Veterinaria 2015 ateneo per ateneo:
Bari 46
Bologna 72
Camerino 30
Messina 38
Milano 80
Napoli “Federico II” 60
Padova 65
Parma 45
Perugia 53
Pisa 53
Sassari 35