Test di ammissione a Veterinaria 2014: programma, modalità e posti

Veterinaria, ecco modalità, programma e posti disponibili per il test di ammissione 2014

da | Feb 2014 | News | 0 commenti

L’appuntamento per il test di ammissione a Veterinaria 2014 è per il prossimo 9 Aprile alle ore 11.00. Dall’esito della prova dipenderà l’assegnazione dei 774 posti disponibili nei vari atenei abilitati sul territorio nazionale. I criteri di valutazione, le modalità di svolgimento, la ripartizione dei posti e gli argomenti in programma per il test sono stati resi noti dal MIUR con il decreto n. 85 del 5 Febbraio 2014.

Il test di ammissione a Veterinaria 2014 comprenderà 60 domande, alle quali dare risposta in un tempo massimo di 100 minuti. I quesiti saranno a risposta multipla, con cinque possibili opzioni, di cui una sola è quella corretta. Le domande saranno così ripartite: quattro di cultura generale, ventitré di ragionamento logico, tredici di biologia, quattordici di chimica e sei di fisica e matematica. Il punteggio sarà assegnato secondo i seguenti criteri: 1,5 punti per ogni risposta corretta, – 0,4 per ciascuna di quelle errate e 0 per quelle non date. Il massimo ottenibile sarà 90 punti. Gli esiti saranno pubblicati il 23 Aprile 2014.

I quesiti del test di ammissione a Veterinaria 2014 verteranno sugli argomenti specificati dal MIUR negli allegati al decreto. La sezione di cultura generale e ragionamento logico prevede da parte dei candidati un’analisi di testi di saggistica scientifica, narrativa di autori classici e moderni o di attualità, attraverso la quale ricavare gli elementi per completare un ragionamento in modo coerente con le premesse. Ai candidati potrà essere chiesto di risolvere attraverso il ragionamento logico casi o problemi, anche di natura astratta. Questa parte del test accerterà, inoltre, il loro possesso di alcune nozioni di cultura generale.

La parte di biologia si concentrerà sui seguenti argomenti: chimica dei viventi, cellula, bioenergetica, riproduzione ed ereditarietà, fisiologia e anatomia degli animali e dell’uomo. I quiz di chimica del test di ammissione a Veterinaria 2014 verteranno su: costituzione della materia, struttura dell’atomo, sistema periodico degli elementi, legame chimico, fondamenti di chimica inorganica, reazioni chimiche e stechiometria, soluzioni, ossidazione e riduzione, acidi e basi, fondamenti di chimica organica.

Infine, le domande di fisica e matematica del test di ammissione a Veterinaria 2014 saranno relative a: misure, cinematica, dinamica, meccanica dei fluidi, termologia e termodinamica, elettrostatica ed elettrodinamica, insiemi numerici e algebra, funzioni, geometria, probabilità e statistica.

Ecco i posti disponibili ateneo per ateneo per l’a.a. 2014-2015
Bari 68
Bologna 90
Camerino 27