Test di ammissione a Scienze della Formazione Primaria 2014

Test di ammissione a Scienze della Formazione Primaria 2014: data, modalità di svolgimento, programma e posti disponibili

da | Lug 2014 | News | 0 commenti

L’attesa è finita per coloro che aspettavano di sapere quando si sarebbe svolto il test di ammissione a Scienze della Formazione Primaria 2014: aspiranti maestri e maestre devono segnare sul calendario la data del 15 settembre. Con i decreti n. 555 e 556 del 14 luglio scorso, il MIUR ha stabilito che alle 11.00 scatterà, contemporaneamente in tutte le università abilitate, la prova che assegnerà 5.399 posti.

Le 80 domande del test di ammissione a Scienze della Formazione Primaria 2014 avranno quattro opzioni di risposta, di cui una sola sarà quella corretta. Il questionario non sarà unico su tutto il territorio nazionale, ma ciascuna sede predisporrà il proprio, anche se la suddivisione dei quesiti dovrà rispettare quanto stabilito dal ministero: quaranta domande di competenza linguistica e ragionamento logico, venti di cultura letteraria, storico-sociale e geografica, venti di cultura matematico-scientifica.

Coloro che parteciperanno al test di ammissione a Scienze della Formazione Primaria 2014 avranno due ore e mezza per completare la prova, che sarà valutata secondo i seguenti criteri: 1 punto per ciascuna risposta esatta, 0 per quelle errate o non date. A tale punteggio potranno sommarsi da 3 a 10 punti aggiuntivi, in caso di possesso di una certificazione di competenza linguistica relativa alla lingua inglese pari almeno al livello B1 del “Quadro comune Europeo di riferimento per le lingue” rilasciata da enti riconosciuti. Il voto minimo per superare il test sarà 55/80.

Per le domande di competenza linguistica e ragionamento logico del test di ammissione a Scienze della Formazione Primaria 2014 occorre affinare le proprie capacità di usare correttamente la lingua italiana, di comprendere un testo scritto e di completare un ragionamento in modo coerente con le premesse. Tali quesiti prevedono l’analisi di testi di varia natura: saggistica, narrativa, attualità o riguardanti casi e/o problemi cui dare soluzione attraverso forme di ragionamento logico.

Quanto alla sezione di cultura letteraria, storico-sociale e geografica del test di ammissione a Scienze della Formazione Primaria 2014, sarà necessario prepararsi sulle caratteristiche proprie dei generi letterari, il contesto storico-culturale in cui si sono sviluppati i vari movimenti e le varie correnti, le opere e gli autori più rilevanti della tradizione italiana, le principali fonti nella ricerca storica, la cronologia degli eventi cruciali della storia nazionale ed europea con particolare riferimento agli aspetti politico-culturali e socio-economici dell’età moderna e contemporanea, gli elementi di base della geografia astronomica, fisica, antropica, sociale ed economica.

Per rispondere correttamente alle domande di cultura matematico-scientifica del test di ammissione a Scienze della Formazione Primaria 2014, invece, bisogna rispolverare nozioni relative a: insiemi numerici e calcolo aritmetico, calcolo algebrico, geometria euclidea, probabilità, analisi-elaborazione-presentazione dell’informazione, ambiente ed ecosistema, atmosfera, clima, acque, vita e organismi viventi, evoluzione biologica, elementi e sostanze chimiche, legami e reazioni chimiche, produzione dell’energia, fotosintesi, misura delle grandezze fisiche, principi di dinamica, termodinamica, ottica, elettricità, magnetismo, astronomia, mondo microscopico.

Posti disponibili ateneo per ateneo per l’a.a. 2014-2015:

ABRUZZO

VENETO
Padova 300

Totale 5.399

Esercitati per il test di ammissione a Scienze della Formazione Primaria 2014 con le simulazioni gratuite di Universita.it