Test d'ammissione a Medicina in inglese 2016: 362 posti

Test d’ammissione a Medicina in inglese 2016, stabile il numero di posti

da | Lug 2016 | News | 0 commenti

Per chi intende prendere parte al test d’ammissione a Medicina in inglese 2016 la pubblicazione del d.m. 546 del 30 giugno 2016, con il quale il MIUR ha dettagliato il totale e la ripartizione dei posti disponibili per l’anno accademico 2016-2017, oltre a modalità e argomenti della prova, ha portato una buona notizia. A differenza di quanto accaduto per i corsi di Medicina tradizionali (per i quali il ministero ha autorizzato 696 immatricolazioni in meno), in questo caso i posti restano sostanzialmente stabili rispetto a 12 mesi fa, passando dai 370 del 2015-2016 a 362.

Il test d’ammissione a Medicina in inglese 2016, fissato per il prossimo 14 settembre, chiuderà la prima fase della stagione delle prove d’ammissione ai corsi di laurea a numero programmato a livello nazionale, che sarà definitivamente archiviata con il test d’ammissione a Scienze della Formazione Primaria, per il quale ancora non è stata fissata una data.

Rispetto a modalità e contenuti del test d’ammissione a Medicina in inglese 2016, il MIUR ha emanato un decreto specifico (il d.m. 572 del 14 luglio 2016), dal quale si apprende che anche quest’anno l’orario dell’avvio della prova dipenderà dalla sede di svolgimento della stessa (sarà soggetto al fuso orario locale). Per le sedi italiane il momento clou arriverà alle ore 14.00, mentre per quelle estere si rimanda alla tabella contenuta nel decreto.

Il questionario del test d’ammissione a Medicina in inglese 2016 sarà predisposto dal MIUR in collaborazione con Cambridge Assessment e conterrà 60 domande con cinque opzioni di risposta, tra cui i candidati dovranno individuare l’unica corretta. Le domande di cultura generale saranno 2, quelle di ragionamento logico 20, quelle di biologia 18, quelle di chimica 12 e quelle di fisica e matematica 8. Il tempo a disposizione per completare la prova sarà pari a 100 minuti. Il test sarà valutato come segue: +1,5 punti per ciascuna risposta corretta, -0,4 per ognuna di quelle sbagliate e nessuna variazione di punteggio per quelle non date. Il punteggio massimo raggiungibile sarà pari a 90.

Per il test d’ammissione a Medicina in inglese 2016 occorrerà essere in grado di risolvere quesiti mirati a verificare la capacità dei candidati di usare correttamente la lingua italiana e completare logicamente un ragionamento, dimostrando anche il possesso di nozioni di cultura generale relative ad argomenti affrontati nel corso degli studi. Ai candidati è richiesto, inoltre, di rispondere a domande di biologia relative alla chimica dei viventi, alle interazioni deboli, alle molecole organiche presenti negli organismi e alle loro funzioni, alla cellula e alle strutture cellulari, alla bioenergetica, a riproduzione ed ereditarietà, ad anatomia e fisiologia umane e animali.

I quesiti di chimica del test d’ammissione a Medicina in inglese 2016 si baseranno su costituzione della materia, struttura dell’atomo, sistema periodico degli elementi, legame chimico, fondamenti di chimica inorganica, reazioni chimiche e stechiometria, soluzioni, ossidazione e riduzione, acidi e basi, fondamenti di chimica organica. Per rispondere correttamente alle domande di fisica, invece, sarà necessario prepararsi su misure, cinematica, dinamica, meccanica dei fluidi, termologia e termodinamica, elettrostatica ed elettrodinamica. La sezione dedicata alla matematica, infine, testerà le conoscenze dei candidati in merito a insiemi numerici e algebra, funzioni, geometria, probabilità e statistica.

I posti disponibili per l’a.a. 2016/2017 ateneo per ateneo:

Humanitas 80

Seconda Università di Napoli 10

Università Cattolica del Sacro Cuore 50

Università degli Studi di Bari 22

Università degli Studi di Milano 34

Università degli Studi di Napoli “Federico II” 15

Università degli Studi di Pavia 60

Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” 20

Università “La Sapienza” di Roma 35

Università “Vita e Salute San Raffaele” 36

TOTALE 362