Info sul test d'ammissione a Medicina in inglese 2015

Argomenti della prova e posti disponibili per il test d’ammissione a Medicina in inglese 2015

da | Lug 2015 | News | 0 commenti

Saranno 370 i posti che i candidati che si siederanno tra i banchi il prossimo 16 settembre per il test d’ammissione a Medicina in inglese 2015 si contenderanno. La prova sarà uguale in tutte le sedi autorizzate e sarà predisposta dal MIUR che si avvale di Cambridge Assessment, come il ministero stesso ha specificato nel decreto n. 464 del 3 luglio scorso. L’orario di svolgimento del test d’ammissione a Medicina in inglese 2015 dipenderà dal luogo in cui i candidati parteciperanno alla prova: nelle sedi italiane l’avvio sarà alle ore 14.00, mentre in quelle estere varierà in base al fuso orario locale.

Il questionario del test d’ammissione a Medicina in inglese 2015 comprenderà 60 domande a risposta chiusa, con 5 possibili opzioni tra le quali scegliere l’unica corretta. I quesiti saranno così distribuiti: 2 di cultura generale, 20 di ragionamento logico, 18 di biologia, 12 di chimica, 8 di fisica e matematica. I candidati avranno 100 minuti di tempo per terminare il test. Per l’elaborazione della graduatoria di ammissione le prove saranno valutate secondo i seguenti criteri: +1,5 punti per le risposte esatte, -0,4 per quelle errate e 0 per quelle non date. Il punteggio massimo raggiungibile sarà 90.

Per sostenere il test d’ammissione a Medicina in inglese 2015 i candidati dovranno essere preparati a risolvere quesiti volti a saggiarne la capacità di usare correttamente la lingua italiana e di completare logicamente un ragionamento, insieme a domande di cultura generale relative ad argomenti affrontati nel corso degli studi. Dovranno, inoltre, dimostrare di possedere conoscenze di biologia relative alla chimica dei viventi, alle interazioni deboli, alle molecole organiche presenti negli organismi e alle loro funzioni, alla cellula e alle strutture cellulari, alla bioenergetica, a riproduzione ed ereditarietà, ad anatomia e fisiologia umane e animali.

Per quanto riguarda le domande di chimica del test d’ammissione a Medicina in inglese 2015, occorrerà prepararsi su costituzione della materia, struttura dell’atomo, sistema periodico degli elementi, legame chimico, fondamenti di chimica inorganica, reazioni chimiche e stechiometria, soluzioni, ossidazione e riduzione, acidi e basi, fondamenti di chimica organica. Per quelle di fisica, invece, su misure, cinematica, dinamica, meccanica dei fluidi, termologia e termodinamica, elettrostatica ed elettrodinamica. Per matematica, infine, i candidati dovranno ripassare insiemi numerici e algebra, funzioni, geometria, probabilità e statistica.

I posti disponibili per l’a.a. 2015/2016 nei vari atenei:

Humanitas 80

Seconda Università di Napoli 8

Università Cattolica del Sacro Cuore 50

Università degli Studi di Bari 22

Università degli Studi di Milano 34

Università degli Studi di Napoli “Federico II” 25

Università degli Studi di Pavia 60

Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” 20

Università “La Sapienza” di Roma 35

Università “Vita e Salute San Raffaele” 36

TOTALE 370