Test d'ammissione ad Architettura 2017, i posti in palio saranno 6.873

Il 7 settembre il test d’ammissione ad Architettura 2017 assegnerà 6.873 posti

da | Lug 2017 | News | 0 commenti

Il d.m. 477 del 28 giugno 2017 contiene le informazioni relative a numero di posti disponibili, modalità di svolgimento e contenuti del test d’ammissione ad Architettura 2017, che si terrà il prossimo 7 settembre. Per l’anno accademico 2017-2018 il MIUR ha autorizzato un massimo di 6.873 nuove matricole per i corsi di laurea direttamente finalizzati alla formazione di Architetto. Si conferma, pertanto, il trend in discesa (-118 posti rispetto all’anno scorso).

La prova avrà inizio alle ore 11.00, simultaneamente in ciascuna delle sedi autorizzate, e durerà 100 minuti. I candidati si troveranno davanti un questionario di 60 domande. Due saranno quelle di cultura generale, venti quelle di ragionamento logico, sedici quelle di storia, dodici quelle di fisica e matematica, dieci quelle di disegno e rappresentazione. Le opzioni di risposta dei quesiti del test d’ammissione ad Architettura 2017 saranno cinque, delle quali una sola sarà corretta e assegnerà 1,5 punti. Per ognuna delle risposte errate fornite si perderanno 0,4 punti, mentre non ci saranno alterazioni nel punteggio per le risposte omesse. I candidati potranno raggiungere un punteggio massimo pari a 90 punti. Saranno inseriti in graduatoria solo coloro che avranno totalizzato un punteggio almeno pari a 20 punti.

Per preparasi al test d’ammissione ad Architettura 2017 occorrerà esercitarsi a rispondere a quesiti di cultura generale di ambito storico, sociale e istituzionale, così come a domande di ragionamento logico astratto, sia matematico che linguistico. Le domande di storia richiederanno la capacità di orientarsi cronologicamente rispetto a protagonisti e fenomeni di rilievo storico (dall’Età antica a quella contemporanea), con particolare riguardo anche anche delle specifiche vicende artistico-architettoniche di ogni periodo.

Per il test d’ammissione ad Architettura 2017 sarà necessario prepararsi a rispondere anche a domande di disegno e rappresentazione, finalizzate a testare la capacità di analizzare grafici, disegni e rappresentazioni iconiche e il possesso di nozioni elementari relative alla rappresentazione (piante, prospetti, assonometrie). La sezione dedicata a matematica e fisica, infine, riguarderà i seguenti argomenti: insiemi numerici e calcolo aritmetico, calcolo algebrico, geometria euclidea, geometria analitica, probabilità e statistica, nozioni elementari di meccanica, nozioni elementari di termodinamica.

I posti disponibili per il test d’ammissione ad Architettura 2017 saranno così ripartiti tra i vari atenei:

Bari Politecnico

Architettura, Costruzione, Conservazione 234
Architettura: tecniche e culture del progetto 242

TOTALE 6.873

Clicca qui ed esercitati per il test d’ammissione ad Architettura 2017 con le simulazioni di Universita.it