Test d'ammissione ad Architettura 2016: argomenti e posti

Saranno 6.991 i posti per il test d’ammissione ad Architettura 2016

da | Lug 2016 | News | 0 commenti

Con la pubblicazione del d.m. 546 del 30 giugno 2016 il MIUR ha finalmente annunciato il numero di posti che saranno a concorso il prossimo 8 settembre nel test d’ammissione ad Architettura 2016. Per l’anno accademico 2016-2017 gli immatricolati potranno essere al massimo 6.991, cioè 811 in meno rispetto al 2015-2016.

Il decreto ministeriale e i suoi allegati specificano anche le modalità con le quali si svolgerà la prova, che inizierà alle ore 11.00 e metterà i candidati davanti a un questionario composto da 60 domande, così ripartite: 2 di cultura generale, 20 di ragionamento logico, 16 di storia, 12 di fisica e matematica, 10 di disegno e rappresentazione. I quesiti del test d’ammissione ad Architettura 2016 avranno come sempre cinque opzioni di risposta, tra cui occorrerà individuare l’unica corretta. I candidati otterranno1,5 punti per ogni risposta corretta, ne perderanno 0,4 per ciascuna di quelle sbagliate, mentre le risposte non date non causeranno variazioni di punteggio, che al massimo potrà arrivare a 90 punti.

Coloro che intendono partecipare al test d’ammissione ad Architettura 2016 dovranno prepararsi a rispondere a quesiti di cultura generale di ambito storico, sociale e istituzionale, oltre a domande di ragionamento logico astratto, sia matematico che linguistico. Occorrerà, inoltre, ripassare la storia, poiché ai candidati sarà richiesto di dimostrare di essere in grado di orientarsi cronologicamente rispetto a protagonisti e fenomeni di rilievo storico (dall’Età antica a quella contemporanea), con particolare riguardo anche anche delle specifiche vicende artistico-architettoniche di ogni periodo.

Il test d’ammissione ad Architettura 2016 prevede che gli studenti si confronti anche con domande di disegno e rappresentazione, finalizzate a testarne la capacità di analizzare grafici, disegni e rappresentazioni iconiche e il possesso di nozioni elementari relative alla rappresentazione (piante, prospetti, assonometrie). Per i quesiti di matematica e fisica, infine, sarà necessario rispolverare i seguenti argomenti: insiemi numerici e calcolo aritmetico, calcolo algebrico, geometria euclidea, geometria analitica, probabilità e statistica, nozioni elementari di meccanica, nozioni elementari di termodinamica.

I posti disponibili per il test d’ammissione ad Architettura 2016 saranno così ripartiti tra i vari atenei:

Bari Politecnico

Venezia IUAV
Architettura, Costruzione, Conservazione 246
Architettura: tecniche e culture del progetto 246

Clicca qui ed esercitati per il test d’ammissione ad Architettura 2016 con le simulazioni di Universita.it