Progetto Sharm estero laureati disoccupati Fvg

S.h.a.r.m., borse di studio all’estero per laureati disoccupati in Friuli Venezia Giulia

da | Feb 2012 | News | 1 commento

Il progetto Supporting Human Assets in Research and Mobility (Sharm) offre delle opportunità concrete di supporto finanziario ai laureati disoccupati che intendano frequentare corsi di alta formazione all’estero.
A chi sono rivolte
Il progetto Sharm estero laureati disoccupati Fvg mette a disposizione dei finanziamenti rivolti a laureati disoccupati residenti o domiciliati in Friuli Venezia Giulia che vogliano partecipare ad un periodo di studio all’estero, presso università o altre istituzioni formative erogatrici di percorsi di alta formazione nei Paesi dell’Unione europea (Italia esclusa) e in quelli aderenti all’Associazione europea per il libero scambio (Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera).

L’importo e la durata
I corsi finanziati dal progetto Sharm estero laureati disoccupati Fvg dovranno avere una durata compresa tra un minimo di 3 giorni e un massimo di 24 mesi e concludersi entro e non oltre il 31 dicembre 2014. Il finanziamento messo a disposizione dal progetto Sharm estero laureati disoccupati Fvg coprirà l’85 per cento della quota di iscrizione al corso (fino ad un massimo di 6.500 euro), oltre ad un contributo a sostegno delle spese di mobilità (fino ad un massimo di 350 euro per ogni mensilità prevista dal percorso formativo).
I requisiti
Possono concorrere all’assegnazione di un finanziamento nell’ambito del progetto Sharm estero laureati disoccupati Fvg i laureati in possesso dei seguenti requisiti:

• possesso di diploma di laurea (vecchio ordinamento) o diploma universitario o diploma delle scuole dirette a fini speciali di durata triennale o laurea triennale (nuovo ordinamento), oppure titolo straniero equipollente;
  • domicilio o residenza sul territorio della Regione Friuli Venezia Giulia all’atto della presentazione della domanda;
  • conoscenza della lingua straniera del paese di destinazione (o lingua veicolare);
  • stato di disoccupazione alla data di avvio del progetto e per tutta la durata dello stesso.

Come e quando fare domanda
Per partecipare al progetto Sharm estero laureati disoccupati Fvg è necessario compilare la domanda – disponibile sul sito www.area.trieste.it/sharm_corsiestero – e presentarla allo sportello di AREA Science Park di Trieste entro il 27 febbraio 2012. Il bando completo è scaricabile dal sito di Area Science Park.

1 Commento
Vecchi
Nuovi Most Voted
davide trevisan
8 anni fa

Buon Pomeriggio,
volevo sapere se è previsto una nuova apertura del bando?
Saluti.