Progetto Leonardo Unipharma Graduates 2013

Progetto Leonardo Unipharma Graduates, 82 tirocini all’estero presso enti di ricerca chimico-farmaceutici

da | Mar 2013 | News | 0 commenti

L’Università di Roma “La Sapienza”, in qualità di ente coordinatore dell’iniziativa, promuove il bando relativo al Progetto Leonardo Unipharma Graduates 2013 valido per il conferimento di 82 tirocini all’estero ad altrettanti laureati nel settore chimico, farmaceutico e biotecologico. Di queste borse, 24 sono da assegnare in via prioritaria a laureati che hanno frequentato l’Università di Roma “La Sapienza”.

A chi è rivolto

Il progetto Leonardo Unipharma Graduates 2013 è destinato a neo-laureati da non più di 12 mesi presso qualunque ateneo italiano in una delle seguenti classi di laurea magistrale: Biologia; Biotecnologie agrarie; Biotecnologie industriali; Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche; Farmacia e Farmacia industriale; Scienze chimiche; Scienze e tecnologie della chimica industriale.
I candidati al progetto Leonardo Unipharma Graduates 2013 devono inoltre avere un’ottima conoscenza della lingua inglese, votazione di laurea non inferiore a 105/110, aver redatto una tesi sperimentale in un laboratorio chimico o farmaceutico o biotecnologico e non aver superato i 27 anni di età alla data di scadenza del bando (nati dopo il 28 marzo 1986).

L’importo e la durata

Il progetto Leonardo Unipharma Graduates 2013 assegnerà 82 tirocini ad altrettanti neo-laureati italiani; di questi, 24 saranno assegnati a laureati provenienti dall’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. I tirocini, della durata di 24 settimane, si svolgeranno presso Centri di ricerca europei pubblici e privati del settore chimico, farmaceutico e biotecnologico.
I Paesi di destinazione per lo svolgimento dei tirocini del progetto Leonardo Unipharma Graduates 2013, unitamente all’importo monetario della borsa che sarà corrisposta a ciascun vincitore per l’intera durata dello stage, sono i seguenti: Belgio (rimborso massimo di 4.030 euro), Germania (3.817 euro), Spagna (4.030 euro), Francia (4.679 euro), Gran Bretagna (5.375 euro), Olanda (4.221 euro), Portogallo (3.604 euro), Svizzera (6.070 euro).

I requisiti

Coloro che sono interessati a candidarsi ad uno degli 82 tirocini del Progetto Leonardo Unipharma Graduates 2013 devono dimostrare di essere in possesso dei seguenti requisiti:

• laurea magistrale conseguita da non più di 12 mesi;
  • essere laureati in uno tra i seguenti corsi di laurea magistrale di tutti gli atenei nazionali: Biologia; Biotecnologie agrarie; Biotecnologie industriali; Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche; Farmacia e Farmacia industriale; Scienze chimiche; Scienze e tecnologie della chimica industriale;
  • aver redatto una tesi sperimentale in un laboratorio chimico o farmaceutico o biotecnologico;
  • votazione di laurea non inferiore a 105/110;
  • essere nati dopo il 28 marzo 1986;
  • ottima conoscenza della lingua inglese.

Come e quando presentare domanda

Le domande di partecipazione al Progetto Leonardo Unipharma Graduates 2013 devono essere compilate esclusivamente sul sito http://www.uniroma1.it/internazionale dopo aver inserito il proprio codice fiscale e il proprio indirizzo di posta elettronica. Le candidature devono essere inviate entro il 28 marzo 2013.

Bando Progetto Leonardo Unipharma Graduates