Progetto Leonardo Towards Europe 2013

Progetto Leonardo Towards Europe 2020, 52 borse tirocinio nelle grandi città d’Europa

da | Mar 2013 | News | 0 commenti

IL PLM collegio universitario di Arces promuove, nell’ambito del Programma Comunitario Leonardo Da Vinci, il Progetto Leonardo Towards Europe 2013 per l’assegnazione di 52 tirocini in Europa a giovani italiani under 30.

A chi sono rivolti

Le borse tirocinio del progetto Leonardo Towards Europe 2013 sono destinate a giovani residenti in Italia di età compresa tra i 20 e i 30 anni compiuti alla data di scadenza del bando che non abbiano mai usufruito in precedenza di altre borse Leonardo da Vinci. In particolare, è richiesta la residenza nella Regione Sicilia per le borse comprese nell’area linguistica spagnola-portoghese, mentre per le borse dell’area linguistica inglese-francese-tedesca è sufficiente la residenza in qualsiasi Regione italiana.

Le aree tematiche di riferimento dei tirocini del progetto Leonardo Towards Europe 2013 riguardano i beni culturali, l’informatica, le attività associative no-profit e la cooperazione internazionale, l’ambiente e la tutela del territorio.
Le città e i rispettivi Paesi europei di destinazione per lo svolgimento dei tirocini sono i seguenti: Lisbona (Portogallo), Berlino (Germania), Siviglia e Valencia (Spagna), Vienna (Austria), Bordeaux (Francia), Sofia (Bulgaria), Praga (Repubblica Ceca), Cork (Irlanda), Derry (Irlanda del Nord – Regno Unito), Malta.

L’importo e la durata

I 52 tirocini previsti dal progetto Leonardo Towards Europe 2013 inizieranno a settembre 2013 (fanno eccezione i tirocini con sede a Lisbona, che partiranno a ottobre 2012) per un periodo totale di permanenza pari a 16 settimane. Gli assegnatari delle borse del progetto Leonardo Towards Europe 2013 riceveranno la copertura delle spese di viaggio a/r, vitto e alloggio, corso di lingua intensivo, assicurazione sul lavoro e R/C, preparazione e organizzazione pre-partenza, attività di tutoraggio e pocket money mensile.

I requisiti
I giovani italiani che desiderano usufruire di una delle borse di tirocinio messe a disposizione dal progetto Leonardo Towards Europe 2013 devono possedere i requisiti di seguito elencati:

• cittadinanza italiana;
  • per i tirocini area linguistica spagnola-portoghese: residenza nella Regione Sicilia;
  • per i tirocini area linguistica inglese-francese-tedesca: residenza in qualsiasi Regione italiana;
  • età compresa tra i 20 e i 30 anni compiuti;
  • competenze informatiche di base (Microsoft Office e/o software specifici a seconda del settore di riferimento del tirocinio);
  • buona conoscenza della lingua inglese (lingua veicolare per tutte le destinazioni previste).

Come e quando presentare domanda

Per inoltrare la propria candidatura e richiedere una delle 52 borse di tirocinio del progetto Leonardo Towards Europe 2013 è necessario – come prima cosa – iscriversi online e successivamente spedire la documentazione cartacea richiesta e firmata (modulo di candidatura disponibile sul sito web Arces, una foto a colori, fotocopia documento d’identità e del codice fiscale o tessera sanitaria) a mezzo raccomandata all’indirizzo Collegio Universitario Arces, via Volontari Italiani del Sangue 36 – 90128 Palermo, indicando sulla busta la dicitura “Programma LLP – Leonardo – Progetto Towards Europe 2020 (I fase)”. Fa fede il timbro postale.
Tutti i candidati dovranno inoltre inviare una copia digitale del modulo di candidatura unificato all’indirizzo e-mail candidaturaleonardo@arces.it.
Il termine ultimo per l’invio delle domande è fissato al 3 aprile 2013.
La graduatoria finale del progetto Leonardo Towards Europe 2013 sarà pubblicata sul sito web Arces.

Bando Progetto Leonardo Towards Europe 2013