Progetto Leonardo residenti Emilia-Romagna 2012

Progetto Leonardo “Innovative Skills in Agriculture and rural tourism” per giovani residenti in Emilia-Romagna

da | Dic 2012 | News | 0 commenti

Interessante opportunità rivolta a tutti i giovani residenti in Emilia-Romagna per effettuare tirocini all’estero nell’ambito del programma Leonardo: promosso da L’Altra Romagna Soc. cons. a r.l., il progetto “Innovative Skills in Agricolture and rural tourism” intende coinvolgere 40 giovani laureati e diplomati del territorio che vogliano fare un’esperienza nei settori agricoltura e turismo rurale in Spagna, Germania, Regno Unito e Bulgaria.
A chi è rivolto
Il Progetto Leonardo residenti Emilia-Romagna 2012 dal titolo “Innovative Skills in Agriculture and rural tourism” intende fornire 40 borse di studio ai giovani di età compresa tra i 20 e i 35 anni residenti in Emilia-Romagna in possesso di diploma o laurea. I vincitori delle borse avranno modo di lavorare in uno dei quattro Paesi esteri partners del progetto (Spagna, Germania, Regno Unito, Bulgaria) nei settori agricoltura e turismo rurale.
I partecipanti al progetto Leonardo residenti Emilia-Romagna 2012 svilupperanno capacità e conoscenze in materia di gestione aziendale, marketing e promozione delle aziende dei territori rurali, creazione di nuove opportunità lavorative, innovazione tecnologica nel settore agroalimentare ed artigianale.
L’importo e la durata
Le borse a disposizione per il progetto Leonardo residenti Emilia-Romagna 2012 dal titolo “Innovative Skills in Agriculture and rural tourism” sono 40, ciascuna della durata di 13 settimane con partenze previste a gennaio 2013. I borsisti riceveranno, a seconda del Paese di destinazione, un rimborso spese utile a coprire parte dei costi di viaggio, vitto, alloggio e trasporto locale.
Saranno erogati i seguenti importi (a borsista): 2.720 euro per la Spagna (23 borse), 3.600 euro per il Regno Unito (15 borse), 1.920 euro per la Bulgaria (18 borse), 2.620 per la Germania (18 borse).
I beneficiari della borsa saranno inoltre coperti da assicurazione per l’intera durata del tirocinio.
I requisiti
Per beneficiare di una delle borse erogate dal progetto Leonardo residenti Emilia-Romagna 2012 dal titolo “Innovative Skills in Agriculture and rural tourism” è necessario possedere i seguenti requisiti:

• età compresa tra i 20 e i 35 anni;
  • residenza in Emilia-Romagna;
  • diploma o laurea (non essere iscritti, al momento della presentazione della candidatura, a scuole superiori, corsi di studio universitari di I, II livello o post-laurea, dottorati di ricerca);
  • avere svolto un percorso di studio e/o esperienze lavorative in ambito economico-aziendale, turistico, dell’artigianato, dell’agricoltura biologica;
  • essere disoccupati oppure essere lavoratori intenzionati a trascorrere periodo di formazione all’estero per motivi professionali;
  • buona conoscenza della lingua inglese o della lingua del Paese di destinazione;
  • buone competenze informatiche;
  • non aver mai partecipato ad un programma Leonardo da Vinci – Misura PLM.

Come e quando presentare domanda
Le candidature per il progetto Leonardo residenti Emilia-Romagna 2012 “Innovative Skills in Agriculture and rural tourism” devono essere consegnate a mano all’indirizzo L’Altra Romagna s.cons. a r.l., viale Roma n. 24, Sarsina (FC) dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00 oppure inviate tramite spedizione con raccomandata postale con avviso di ricevimento (non farà fede il timbro postale) al medesimo indirizzo di cui sopra indicando sulla busta: “Progetto ‘Innovative skills in agricolture and rural tourism – ISA'” Convenzione N. 2012-2-IT1 – LEO02-02881 – CUP G22B12000110006.
Tutti i candidati al progetto Leonardo residenti Emilia-Romagna 2012 “Innovative Skills in Agriculture and rural tourism” dovranno inviare la seguente documentazione, scaricabile dal sito www.altraromagna.it: domanda di partecipazione, curriculum vitae, lettera motivazionale, più eventuali fotocopie di certificati o documenti comprovanti le competenze linguistiche ed esperienze formative e professionali.
Le domande di partecipazione al progetto Leonardo residenti Emilia-Romagna 2012 “Innovative Skills in Agriculture and rural tourism” devono essere inviate entro e non oltre il 14 dicembre 2012.
Bando progetto Leonardo residenti Emilia-Romagna 2012 “Innovative Skills in Agriculture and rural tourism”