Progetto Leonardo residenti al Sud 2013

Progetto Leonardo per residenti nelle regioni del Sud Italia, in palio 50 tirocini formativi all’estero

da | Gen 2013 | News | 0 commenti

Un progetto Leonardo da Vinci destinato esclusivamente a giovani residenti nelle regioni del Sud Italia: è l’iniziativa del comune di Joppolo (Vibo Valentia) per mettere a disposizione 50 tirocini formativi all’estero ad altrettanti laureati o diplomati del Mezzogiorno.

A chi è rivolto

Il Progetto Leonardo residenti al Sud 2013 si rivolge a candidati di età compresa tra i 21 e i 33 anni in possesso di diploma o laurea che non risultino iscritti all’università alla data di scadenza per l’invio delle iscrizioni. I candidati devono avere la residenza in una regione del Sud Italia (tra Calabria, Sicilia, Basilicata, Puglia o Campania), essere disponibili sul mercato del lavoro e avere una conoscenza sufficiente della lingua inglese e/o spagnola. I Paesi di destinazione sono i seguenti: Spagna (12 posti a disposizione), Irlanda (10 posti), Malta (18 posti), Inghilterra (10 posti).

L’importo e la durata

Le borse di studio del progetto Leonardo residenti al Sud 2013 sono valide per la copertura di 50 tirocini all’estero della durata di 13 settimane ciascuno. La borsa per il tirocinio è intesa a coprire le seguenti spese: viaggio di andata e ritorno; vitto, alloggio e trasporti locali per tutta la durata del soggiorno; spese di assicurazione contro rischi e infortuni sul lavoro; preparazione linguistica, culturale e pedagogica; assistenza organizzativa e tutoraggio durante la permanenza nel Paese estero di destinazione.

I requisiti

Per candidarsi al progetto Leonardo residenti al Sud 2013 bisogna trovarsi in possesso dei seguenti requisiti:

• residenza in una regione del Sud Italia tra: Calabria, Sicilia, Basilicata, Puglia, Campania;
  • età compresa tra i 21 e i 33 anni;
  • diploma o laurea;
  • conoscenza sufficiente della lingua inglese e/o spagnola;
  • non essere iscritti all’università;
  • essere disponibili sul mercato del lavoro;
  • non aver beneficiato, negli anni precedenti, di una borsa di studio Leonardo da Vinci nella misura PLM.

Come e quando presentare domanda

Le domande di partecipazione al progetto Leonardo residenti al Sud 2013 devono pervenire entro il 18 gennaio 2013 attraverso una delle seguenti modalità: consegna a mano (dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 14.00, martedì e giovedì dalle 15.30 alle 18.30); Posta Elettronica Certificata all’indirizzo e-mail protocollo.joppolo@asmepec.it; posta ordinaria all’indirizzo Comune di Joppolo, Servizio amministrativo, via Santa Maria – 89863 Joppolo (VV). Le candidature al progetto Leonardo residenti al Sud 2013 devono essere complete di domanda di partecipazione (modello scaricabile a questo link), lettera motivazionale, curriculum vitae in formato europeo, copia fronte-retro di un documento di identità in corso di validità.

Progetto Leonardo residenti al Sud 2013