Progetto Leonardo da Vinci CompeTer 2012

CompeTer, progetto Leonardo da Vinci per tirocini di 13 settimane all’estero destinati a laureati e diplomati

da | Nov 2012 | News | 0 commenti

Nell’ambito del progetto Leonardo da Vinci “CompeTer” sono state attivate 74 borse per lo svolgimento di tirocini di 13 settimane in Germania, Malta, Portogallo, Spagna e Regno Unito. Il progetto è offerto dal Consorzio Arezzo Innovazione con la collaborazione di Agenzia per la Mobilità Internazionale – Age.Mob e il partenariato del Comune di Siena e dell’Università degli Studi di Siena – Centro UnisiPA.
A chi è rivolto
Il progetto Leonardo da Vinci CompeTer 2012 è rivolto a giovani diplomati, laureati e lavoratori residenti in Italia (o cittadini di uno stato membro dell’Unione Europea) che non abbiano compiuto il 35esimo anno di età alla data di scadenza del bando. Sono esclusi dalla selezione coloro che risultino ancora iscritti a corsi universitari o post laurea (dottorati, master, specializzazioni) o che abbiano preso parte in passato a progetti di mobilità Leonardo da Vinci. I candidati prescelti avranno modo di lavorare nei seguenti ambiti professionali: comunicazione, marketing, informatica, turismo, energie rinnovabili, valorizzazione dei beni culturali, logistica, management.
L’importo e la durata
I 74 tirocini previsti dal progetto Leonardo da Vinci CompeTer 2012 hanno una durata di 13 settimane e prevedono dei rimborsi spese per viaggio a/r dal paese di residenza, vitto e trasporti locali così ripartiti: 600 euro per la Germania e il Portogallo, 400 euro per la Spagna, 350 per Malta e 300 euro per la Gran Bretagna.
I requisiti
Possono candidarsi al progetto Leonardo da Vinci CompeTer 2012 coloro che alla data di scadenza del bando siano in possesso dei seguenti requisiti:

• essere residenti in Italia;
  • cittadini di uno Stato membro dell’Unione Europea;
  • i cittadini extracomunitari devono essere nella posizione di ‘residenti permanenti’ in uno Stato membro dell’Unione Europea o dello Spazio Economico Europeo con residenza anche temporanea in Italia;
  • possono concorrere anche coloro che abbiano ottenuto ufficialmente lo stato di rifugiato o apolide di uno Stato membro dell’Unione Europea;
  • non aver compiuto il 35esimo anno di età alla data di scadenza del bando;
  • essere in possesso di diploma o laurea o essere giovani lavoratori che non abbiano mai usufruito di borse del programma Leonardo da Vinci.

Come e quando fare domanda
Per candidarsi ad uno dei 74 tirocini fruibili con il programma Leonardo da Vinci CompeTer 2012 è necessario inviare la domanda di partecipazione, con consegna a mano oppure a mezzo raccomandata A/R secondo le modalità specificate all’interno del bando, entro le ore 17.00 del 22 novembre 2012.
Bando progetto Leonardo da Vinci CompeTer 2012
Allegati bando progetto Leonardo da Vinci CompeTer 2012