Bambino studentessa piange a lezione: ci pensa il professore

Studentessa porta bambino a lezione. Quando il piccolo scoppia a piangere, lo calma il professore

da | Mag 2015 | News | 0 commenti

Dimenticatevi gli austeri cattedratici a cui magari siete abituati: Sydney Engelberg è un professore completamente diverso. Uno che, se in aula c’è un bambino che piange, invece di andare su tutte le furie per l’interruzione, lo prende in braccio e lo calma. Sembra incredibile, ma è successo davvero qualche giorno fa all’Hebrew University di Gerusalemme.

Una studentessa, madre di un bambino piccolo, non poteva lasciarlo a una baby-sitter per andare tranquillamente a lezione, così l’ha portato con sé. Starsene lì, in mezzo a tanti ragazzi, a sentir parlare di comportamento organizzativo deve essere risultato noioso per il bambino, che a un certo punto è scoppiato a piangere. La mamma, allora, ha fatto per raccogliere le sue cose e lasciare l’aula, in modo da non disturbare la lezione.

Quello che è successo immediatamente dopo, però, ha dell’incredibile: il professore Engelberg l’ha invitata a restare e ha preso in braccio il piccolo per calmarlo. Quasi subito, forse disorientato dalla situazione inaspettata, il bambino ha smesso di piangere e il professore ha potuto proseguire la sua spiegazione, tenendolo tra le braccia per tutto il tempo, come se niente fosse.

La foto di Engelberg col bambino in braccio davanti agli studenti seduti che ascoltano la sua lezione è stata pubblicata su Facebook dalla figlia del docente, che l’ha commentata così: “Mostratemi un altro professore che fa questo. Perché mio padre è semplicemente il migliore al mondo”. In men che non si dica il suo post ha collezionato 50mila ‘Mi piace’ ed è stato condiviso da circa 5mila persone. La figlia del professore ha spiegato che suo padre incoraggia i suoi studenti con bambini a portarli a lezione e perfino ad allattarli in aula, se necessario, perché per lui “ricevere un’educazione non è solo imparare le aride nozioni che occorre apprendere in aula, ma anche acquisire dei valori”. Uno tra tutti, l’importanza della famiglia e della genitorialità.

Se la cosa può stupire noi, occorre considerare che in Israele il concetto di famiglia è molto più considerato che in Italia. Il gesto del professor Engelberg di prendere in braccio il bambino che piangeva, quindi, non è così inspiegabile da quelle parti. E, a seguito della pubblicazione della foto, un gruppo di studenti israeliani su Facebook ha iniziato a postare altre immagini che ritraggono docenti che fanno lo stesso, con alcuni che, addirittura, danno il biberon ai piccoli in aula mentre spiegano.