Maturità 2016: domani prima prova per oltre 500mila studenti
allenati con i nostri test di ammissione e orientamento gratuiti

test di ammissione
facoltà a numero chiuso

test attitudinale universitario
l’area di studio più adatta a te

test orientamento facoltà
facoltà che fa per te

test di inglese
valuta il tuo livello

Maturità 2016, oltre 500mila studenti alle prese con la prova d’italiano

da | Giu 2016 | News | 0 commenti

Ancora poche ore e per 503.452 studenti italiani scatterà l’esame di maturità 2016. L’appuntamento per i candidati è domattina alle 8.30 con la prima prova, quella d’italiano, che come sempre sarà uguale per tutte le scuole. E, come da copione, il toto-traccia impazza sulla Rete. Tra gli argomenti su cui il web scommette per la prima prova ci sono Umberto Eco, la ricorrenza dei 70 anni della Repubblica, lo Stato Islamico e i diritti delle coppie omosessuali.

 

La maturità 2016 impegnerà 24.991 classi per un totale di 12.554 commissioni. Tra gli oltre 500mila candidati 487.476 sono interni, mentre 15.976 si presentano all’esame da esterni. Il MIUR ha confermato che le tracce arriveranno attraverso il plico telematico e che per tutte e tre le prove scritte vigerà il più assoluto divieto di usare dispositivi elettronici quali smartphone e tablet. Alle commissioni spetterà il compito di vigilare e di ritirare i dispositivi prima che le prove abbiano inizio.

Dopo la prova di italiano, l’esame di maturità 2016 proseguirà giovedì con la seconda prova, quella caratterizzante l’indirizzo di studi e per questo differenziata in base alla tipologia di scuola. Per il liceo classico quest’anno tocca al greco, invece allo scientifico (anche per l’opzione Scienze applicate) gli studenti si cimenteranno con la matematica e al linguistico con lingua straniera. Nei tecnici la seconda prova sarà diversa a seconda dell’indirizzo di studi: si andrà da economia aziendale per gli iscritti ad Amministrazione Finanza e Marketing a meccanica, macchine ed energia per quanti frequentano l’indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia.

La terza prova della maturità 2016, quella con le domande riguardanti le materie rimaste fuori dalle due prove precedenti, si svolgerà lunedì 27. Gli esami orali, infine, potranno iniziare a partire dal 29 giugno, ma il calendario potrà variare da caso a caso, in quanto sarà stabilito da ciascuna commissione.

E una volta archiviato l’esame di maturità, per chi vorrà proseguire gli studi sarà tempo di pensare seriamente a quale percorso di studi intraprendere. Per avere qualche indicazione utile, prova i test di orientamento gratuiti di Universita.it.

FacebookTwitterEmailWhatsAppLinkedInTelegram
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments