Premi di laurea per tesi sull'accessibilità urbana - "Una Città per Tutti" 2011
allenati con i nostri test di ammissione e orientamento gratuiti

test di ammissione
facoltà a numero chiuso

test attitudinale universitario
l’area di studio più adatta a te

test orientamento facoltà
facoltà che fa per te

test di inglese
valuta il tuo livello

“Una Città per Tutti”, premi alle migliori tesi sull’accessibilità urbana

da | Giu 2011 | News | 0 commenti

Il Club Soroptimist International di Pistoia- Montecatini Terme in accordo con l’Associazione Design for All Information Exchange Europee, con la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Pisa e con la Provincia di Pistoia, tramite l’Osservatorio Provinciale per sul Superamento delle Barriere Architettoniche e Sensoriali, bandisce un concorso per 3 Premi di Laurea riservati alle migliori tesi di laurea specialistica afferenti alle aree dell’Ingegneria Civile, dell’Ingegneria Edile e dell’Architettura, che trattano tematiche legate all’accessibilità urbana. Il premio “Una Città per Tutti” intende infatti premiare le tesi che elaborano temi progettuali finalizzati al miglioramento dell’accessibilità urbana per ogni tipo di utenza, con particolare attenzione alle persone con maggiori difficoltà di mobilità, come per esempio le persone disabili o gli anziani.

L’importo

I 3 premi sono così suddivisi: primo premio 2.000,00 euro, secondo premio 1.000,00 euro mentre il terzo premio 500,00 euro.

I requisiti

Possono partecipare al concorso le tesi di laurea specialistica discusse negli anni accademici 2006-2007, 2007-2008, 2008-2009, 2009-2010 e 2010-2011 (entro la data di scadenza del bando) in università italiane. Il progetto di tesi dovrà rilevare le criticità (barriere architettoniche) dello spazio urbano o edilizio in riferimento ai percorsi, agli accessi agli edifici, alla segnaletica, alla facilità di raggiungibilità e godimento degli spazi verdi, di gioco e ricreazione, alla disponibilità e accessibilità di mezzi di trasporto pubblico in relazione alle capacità prestazionali di una utenza varia, che può anche avere limitazioni fisiche, sensoriali, cognitive e mentali. Proporre le soluzioni più idonee per superare gli ostacoli individuati, stimare i costi per eseguire le opere e stabilire una prima priorità di interventi.

Particolare attenzione verrà riservata alle tesi relative a casi di studio riguardanti il territorio della Provincia di Pistoia.

Come e quando presentare la domanda

La domanda di partecipazione al concorso, redatta in carta libera come da schema allegato al bando di concorso e recante sulla busta l’indicazione PREMIO DI LAUREA “Una Città per Tutti”, dovrà essere inviata entro il 15 settembre 2011 al Club Soroptimist International di Pistoia – Montecatini Terme, presso la ditta Balducci S.p.A. Via del Melo 1, 51018 Pieve a Nievole (PT). Alla domanda devono essere allegati i documenti richiesti dal bando di concorso.

FacebookTwitterEmailWhatsAppLinkedInTelegram
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments