Home Bandi Premio Ladislao Mittner dedicato alle Scienze della Traduzione

Premio Ladislao Mittner dedicato alle Scienze della Traduzione

Il Servizio Tedesco per lo Scambio Accademico – DAAD ha indetto l’edizione 2018 del Premio Ladislao Mittner, dedicato alle Scienze della traduzione e alle discipline affini.

A chi è rivolto

Il premio Ladislao Mittner DAAD 2018 è rivolto a giovani studiosi ambosessi di Scienze della traduzione, Linguistica applicata e contrastiva, Terminologia, Lessicografia, Ricerca sulle lingue speciali e Linguistica computazionale. Occorre che i candidati siano afferenti a un’università italiana e che abbiano pubblicato almeno un’opera di carattere scientifico incentrata sulle questioni traduttive della lingua tedesca. Ai candidati è richiesto, in aggiunta, il possesso della cittadinanza italiana e quello del titolo di dottore di ricerca. Si richiede, inoltre, di avere un’età non superiore ai 49 anni al momento della scadenza del bando.

L’importo e la durata

Il premio Ladislao Mittner DAAD 2018 è suddiviso in due categorie: assegnisti e ricercatori (categoria A), professori associati e ordinari (categoria B). Per ciascuna categoria verrà selezionato un vincitore, che riceverà un premio del valore di 2.500 euro e una borsa di studio per un soggiorno di ricerca di un mese in Germania.

I requisiti

Per candidarsi al premio Ladislao Mittner DAAD 2018 bisogna essere in possesso dei seguenti requisiti:

• età massima 49 anni;
  • cittadinanza italiana;
  • essere assegnisti, ricercatori oppure professori associati o ordinari di Scienze della traduzione, Linguistica applicata e contrastiva, Terminologia, Lessicografia, Ricerca sulle lingue speciali e Linguistica computazionale afferenti a un’università italiana;
  • aver conseguito un dottorato di ricerca;
  • aver pubblicato almeno un’opera di carattere scientifico incentrata sulle questioni traduttive della lingua tedesca.

Come e quando presentare domanda

Per partecipare al premio Ladislao Mittner DAAD 2018 bisogna seguire le istruzioni indicate sul sito web ufficiale alla voce “Termini di scadenza e modalità di presentazione della candidatura“. La scadenza per l’invio delle candidature è fissata al 1° giugno 2018.

Bando premio Ladislao Mittner DAAD 2018