Premio internazionale di laurea Maria Grazia Cutuli 2012
allenati con i nostri test di ammissione e orientamento gratuiti

test di ammissione
facoltà a numero chiuso

test attitudinale universitario
l’area di studio più adatta a te

test orientamento facoltà
facoltà che fa per te

test di inglese
valuta il tuo livello

Premio internazionale di giornalismo Maria Grazia Cutuli per tesi triennali e specialistiche

da | Set 2012 | News | 0 commenti

La Fondazione Maria Grazia Cutuli Onlus, in collaborazione con il Comune di Santa Venerina e con le università di Palermo, Catania, Messina e Enna, promuove l’edizione 2012 del Premio Internazionale di giornalismo Maria Grazia Cutuli. Il premio è ripartito in tre sezioni, una per ogni classe di laurea.
A chi è rivolto
Il premio internazionale di laurea Maria Grazia Cutuli 2012 è ripartito in tre sezioni: la prima sezione è riservata alle tesi di dottorato, la seconda sezione è dedicata alle tesi di laurea specialistica in materie giornalistiche e la terza sezione è per i laureati di triennale, sempre in materie giornalistiche. I candidati ai premi riservati a laureati di I o II livello devono aver conseguito il titolo di laurea con una votazione di almeno 100/110 nell’ultimo biennio in qualsiasi università dell’Unione Europea.
Tutte e tre le sezioni del premio promuovono studi e ricerche sugli argomenti trattati nella sua carriera giornalistica da Maria Grazia Cutuli: conflitti, fenomeni di marginalità e disagio, mutamenti geopolitici.
L’importo
Ai vincitori del premio internazionale di laurea Maria Grazia Cutuli 2012 verranno assegnati i seguenti riconoscimenti: 2.000 euro per le tesi di dottorato e 1.000 euro a testa per i vincitori delle sezioni dedicate alle tesi di laurea specialistica e triennale.
Oltre ai premi in denaro sono previste segnalazioni di merito e la possibilità di effettuare stage presso le redazioni del Corriere della Sera.
I requisiti
Per partecipare al Premio internazionale di laurea Maria Grazia Cutuli 2012 è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti alla data di scadenza del bando:

  • aver conseguito un titolo di laurea (triennale, specialistica) nel periodo compreso tra la sessione straordinaria di laurea 2010 e il 27 agosto 2012 o aver completato un dottorato di ricerca nell’ultimo biennio in una università dell’Unione Europea;
  • aver trattato nella propria tesi argomenti inerenti alle materie giornalistiche e ai temi cari alla giornalista Maria Grazia Cutuli nel corso della sua carriera;
  • aver conseguito (per i candidati con laurea di I o II livello) una votazione pari o superiore a 100/110.

Come e quando fare domanda
Le domande di partecipazione al Premio internazionale di laurea Maria Grazia Cutuli 2012 vanno inviate a mezzo postale o consegnate a mano, redatte in carta semplice, alla Segreteria del Premio c/o Comune di Santa Venerina, Ufficio Cultura, Piazza Regina Elena, 22 – 95010 Santa Venerina (CT), entro il 30 settembre 2012. Farà fede il timbro postale. I candidati dovranno allegare la seguente documentazione: curriculum vitae, copia cartacea della tesi, certificato di laurea con carriera accademica, eventuale lettera di presentazione della tesi da parte del relatore.
Il regolamento del premio internazionale di laurea Maria Grazia Cutuli 2012 può essere visionato sui seguenti siti: www.corriere.it, www.unict.it, www.unime.it, www.unipa.it, www.unikore.it, www.comune.santavenerina.ct.it (sezione eventi).
La corrispondenza ed eventuali richieste di chiarimenti vanno rivolte all’Ufficio Cultura del Comune di Santa Venerina, Piazza Regina Elena, 22 – 95010 Santa Venerina (CT) o all’indirizzo email cultura@comune.santavenerina.ct.it.

FacebookTwitterEmailWhatsAppLinkedInTelegram
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments