Home News Eventi Europa premia atenei italiani: Ects Label per Lumsa, Bologna e Parma

Europa premia atenei italiani: Ects Label per Lumsa, Bologna e Parma

Europa Ects Label
Sono tre le università italiane che hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento Ects Label 2009-2013, il premio conferito alle istituzioni di istruzione superiore che hanno dato prova di eccellenza nell’applicare il Sistema europeo di accumulazione e trasferimento dei crediti (Ects). I tre atenei premiati sono l’Università Lumsa, l’Università di Parma e l’Università di Bologna.

I premi Ects Label, insieme con i Supplementi al diploma (Ss), sono stati consegnati da Jàn Figel, Commissario europeo responsabile per l’Istruzione, la Formazione, la Cultura e la Gioventù, alla presenza del viceministro per gli Affari Europei del ministero dell’Istruzione, della Gioventù e dello Sport della Repubblica Ceca, Jakub Durr. “Coloro che ricevono oggi i Label sono esempi luminosi di istituzioni – ha affermato Figel – che prendono sul serio la mobilità accademica europea in un settore dell’istruzione superiore caratterizzato da rapidi cambiamenti”.

La Commissione Europea ha riconosciuto, dopo una severa valutazione, i criteri di trasparenza e le certificazioni di qualità offerti agli studenti, in particolar modo agli studenti in entrata, e la possibilità di una scelta più mirata del percorso formativo. Ma non solo, il valore aggiunto è stato individuato anche per le esperienze in uscita: progetti di studio all’estero e equipollenza dei titoli.

In Italia, oltre alle tre università premiate con l’Ects Label, quattro atenei hanno ricevuto il Label Ds, un titolo ugualmente prestigioso ma meno importante, l’Accademia di Belle Arti di Macerata, l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, il Conservatorio di Musica Arrigo Boito di Parma ed il Conservatorio Statale di Musica Giuseppe Tartini di Trieste.

30% di Sconto su Viaggi e Soggiorni EF

EF da oltre 50 anni è l'organizzazione leader nel settore dell’educazione all'estero con i suoi programmi linguistici: vacanze studio, corsi di lingue all'estero e scambi culturali.

Solo tramite Universita.it puoi riceve uno sconto del 30% su tutti i corsi e le vacanze studio EF in giro per il mondo.

Clicca sul pulsante qui sotto per scoprire come funziona:

OTTIENI IL 30% DI SCONTO