Premio di laurea lotta violenza sulle donne 2015

Premio di laurea per tesi con argomento la violenza sulle donne

da | Lug 2015 | News | 0 commenti

La Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e la Crui, ha indetto un bando per un premio di laurea per tesi sulla violenza domestica.

A chi è rivolto

Il premio di laurea lotta violenza sulle donne 2015 è rivolto a tesi magistrali o di dottorato che siano state discusse in qualsiasi università italiana, pubblica o privata, nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2013 e il 31 luglio 2015. Le tesi a concorso devono essere incentrate sul tema prevenzione e lotta contro la violenza sulle donne, in particolare sulla sensibilizzazione, l’educazione, la formazione, la protezione, il sostegno, lo sviluppo di apposite politiche sociali, etc. In particolare, le tesi devono fare riferimento alla Convenzione di Istanbul, la convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza sulle donne.

L’importo

Il premio di laurea lotta violenza sulle donne 2015 prevede l’assegnazione dei seguenti riconoscimenti: un premio da 5.000 euro destinato alla migliore laurea magistrale, da utilizzare per un periodo di studio presso la sede del Consiglio d’Europa a Strasburgo; un premio da 4.200 euro per la migliore tesi di dottorato e pubblicazione del lavoro di ricerca in una collana editoriale della Camera dei Deputati più ulteriori 4.200 euro per approfondire le ricerche sul campo.

I requisiti

Per candidarsi al premio di laurea lotta violenza sulle donne 2015 bisogna essere in possesso dei seguenti requisiti:

• aver conseguito titolo di laurea magistrale o di dottorato presso qualsiasi università italiana, pubblica o privata;
  • aver discusso la tesi nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2013 e il 31 luglio 2015;
  • le tesi devono vertere sulla prevenzione e la lotta contro la violenza sulle donne.

Come e quando presentare domanda

La domanda di partecipazione al premio di laurea lotta violenza sulle donne 2015 può essere scaricata a questa pagina ed inviata all’indirizzo email cdrindp1@camera.it entro il 31 luglio 2015. Nell’oggetto bisogna indicare “Nome e Cognome – Premio tesi di laurea convenzione istanbul 2015”.

La premiazione avrà luogo alla Camera dei Deputati il 25 novembre 2015 in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Bando premio di laurea lotta violenza sulle donne 2015