Premio di laurea Giorgio Ambrosoli 2013
allenati con i nostri test di ammissione e orientamento gratuiti

test di ammissione
facoltà a numero chiuso

test attitudinale universitario
l’area di studio più adatta a te

test orientamento facoltà
facoltà che fa per te

test di inglese
valuta il tuo livello

Premio di laurea Giorgio Ambrosoli per tesi sull’etica applicata all’attività economica

da | Giu 2013 | News | 0 commenti

Per l’anno 2012-2013 il Comune di Milano ha indetto la seconda edizione del premio di laurea dedicato a Giorgio Ambrosoli, l’avvocato assassinato nel 1979.

A chi è rivolto

Il premio di laurea Giorgio Ambrosoli 2013 è destinato a giovani laureati che abbiano discusso, nel periodo compreso tra il 1° marzo 2012 ed il 28 febbraio 2013, una tesi di laurea o di dottorato incentrata sull’etica applicata all’attività economica. In merito a questa tematica, i lavori devono vertere su uno dei seguenti argomenti: i fenomeni di corruzione che inquinano la vita economica nella sfera pubblica e nella sfera privata; il rapporto tra economia legale ed economia criminale, anche di stampo mafioso, con le implicazioni di carattere economico, giuridico, finanziario, socio politico; i rimedi atti a contrastare comportamenti criminosi, illegali e contrari all’etica.

L’importo

Il premio di laurea Giorgio Ambrosoli 2013 consiste in tre riconoscimenti del valore di 5.163,33 euro ciascuno al lordo delle ritenute di legge.

I requisiti

Possono fare domanda per il Premio di laurea Giorgio Ambrosoli 2013 i soggetti in possesso dei seguenti requisiti:

  • tesi discussa nel periodo compreso tra il 1° marzo 2012 e il 29 febbraio 2013 presso qualunque ateneo italiano;
  • aver redatto la propria tesi su un tema inerente all’etica applicata l’economia: i fenomeni di corruzione che inquinano la vita economica nella sfera pubblica e nella sfera privata; il rapporto tra economia legale ed economia criminale, anche di stampo mafioso, con le implicazioni di carattere economico, giuridico, finanziario, socio politico; i rimedi atti a contrastare comportamenti criminosi, illegali e contrari all’etica.

Come e quando presentare domanda

Le domande di partecipazione al premio di laurea Giorgio Ambrosoli 2013 devono essere fatte pervenire a mezzo posta all’indirizzo Comune di Milano – Gabinetto del Sindaco – Servizio Affari Legali, Nomine e Incarichi, Piazza Scala 2 – 20121 Milano, entro il 21 giugno 2013. Per le tesi pervenute oltre tale data farà fede il timbro di ricezione postale.

Bando premio di laurea Giorgio Ambrosoli 2013

FacebookTwitterEmailWhatsAppLinkedInTelegram
Registrati
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments