Premio di laurea Comitato Leonardo Perini Navi spa 2013

Comitato Leonardo, premio di laurea Perini Navi s.p.a. per tesi sull’industria nautica italiana

da | Mag 2013 | News | 0 commenti

Il Comitato Leonardo – Italian Quality Committe ha deliberato l’istituzione di quattro premi di laurea concessi da Perini Navi spa per due sezioni tematiche differenti. I temi di partecipazione dei due bandi sono i seguenti: “Progetto di massima di una nave di oltre 40 metri per slow cruising con sistemi di generazione elettrica a emissione zero e soluzioni ergonomiche innovative per il comfort di bordo” e “Il turismo nautico: analisi e comparazione della realtà italiana e francese”.

A chi è rivolto

Il premio di laurea Comitato Leonardo Perini Navi spa 2013 è suddiviso in due bandi differenti, ognuno dei quali intende premiare due laureati che abbiano svolto una tesi o un progetto sullo studio di un impianto di generazione elettrica a basso impatto ambientale su una nave di massima 40 metri oppure un lavoro che abbia analizzato e comparato la realtà dell’industria nautica italiana e francese.
Per il primo bando del premio di laurea Comitato Leonardo Perini Navi spa 2013, il cui titolo ufficiale è “Progetto di massima di una nave di oltre 40 metri per slow cruising con sistemi di generazione elettrica a emissione zero e soluzioni ergonomiche innovative per il comfort di bordo” sono accettate le candidature da parte di studenti laureandi e laureati provenienti dalle facoltà di Architettura, Ingegneria, Politecnici, Scuole di specializzazione in architettura navale, Scuole di design.
Per il secondo bando, dal titolo “Il turismo nautico: analisi e comparazione della realtà italiana e francese” sono invece accettate le candidature da parte di studenti laureandi e laureati provenienti dalle facoltà di Economia e Commercio, Economia Aziendale, Politecnici, Facoltà di Scienze e Sviluppo del Territorio, Scuole di specializzazione in Economia e Marketing.

L’importo

I quattro vincitori dei due bandi previsti dal premio di laurea Comitato Leonardo Perini Navi spa 2013 (due vincitori per ogni sezione) riceveranno un riconoscimento pari a 3.000 euro.

I requisiti

Per partecipare al premio di laurea Comitato Leonardo Perini Navi spa 2013 bisogna essere in possesso dei seguenti requisiti:

• per il bando “Progetto di massima di una nave di oltre 40 metri per slow cruising con sistemi di generazione elettrica a emissione zero e soluzioni ergonomiche innovative per il comfort di bordo”:
    • essere studenti laureandi o laureati nelle seguenti facoltà: Architettura, Ingegneria, Politecnici, Scuole di specializzazione in architettura navale, Scuole di design;
    • aver discusso una tesi o un progetto sullo studio di un impianto di generazione elettrica a basso impatto ambientale su una nave di massima 40 metri;
  • per il bando “Il turismo nautico: analisi e comparazione della realtà italiana e francese”:
    • essere laureandi o laureati nelle seguenti facoltà: Economia e Commercio, Economia Aziendale, Politecnici, Facoltà di Scienze e Sviluppo del Territorio, Scuole di specializzazione in Economia e Marketing;
    • aver elaborato una tesi di laurea che abbia analizzato e comparato la realtà dell’industria nautica italiana e francese.

Come e quando presentare domanda

Per candidarsi ai due bandi promossi dal premio di laurea Comitato Leonardo Perini Navi spa 2013 è necessario inviare il modulo di partecipazione al concorso allegando la ricerca in formato elettronico e una breve sintesi di 6 pagine massimo al seguente indirizzo: Segreteria Generale del Comitato Leonardo, c/o ICE, via Liszt 21 – 00144 Roma. Le domande di partecipazione vanno inviate entro e non oltre il 31 ottobre 2013.

La premiazione dei vincitori avrà luogo al Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica, nel corso della cerimonia di assegnazione dei premi Leonardo.

Bando 1 – Premio di laurea Comitato Leonardo Perini Navi spa 2013

Bando 2 – Premio di laurea Comitato Leonardo Perini Navi spa 2013