Premi di laurea Comitato Leonardo 2015
allenati con i nostri test di ammissione e orientamento gratuiti

test di ammissione
facoltà a numero chiuso

test attitudinale universitario
l’area di studio più adatta a te

test orientamento facoltà
facoltà che fa per te

test di inglese
valuta il tuo livello

Premi di laurea Comitato Leonardo per tesi di laurea sul Made in Italy

da | Ott 2015 | News | 0 commenti

Ogni anno il Comitato Leonardo assegna premi di laurea a brillanti neolaureati e studiosi che nelle loro tesi abbiano posto l’accento sugli aspetti migliori del Made in Italy in vari settori.

A chi sono rivolti

I premi di laurea Comitato Leonardo 2015 sono rivolti a laureandi, neolaureati di triennale, specialistica/magistrale e dottorandi in diverse discipline che abbiano discusso una tesi incentrata su un settore che rappresenti il meglio del Made in Italy nel mondo. Di seguito i dettagli di ciascun bando:

Premio Annamaria Alois San Leucio
Bando aperto a laureati di specialistica/magistrale o dottori di ricerca in Design di età non superiore ai 35 anni. Le tesi devono riguardare il tema “Nuovi scenari di ricerca e sperimentazione per l’innovazione nel settore Design Driven”.

Premio Clementino Bonfiglioli
Bando aperto a laureati di specialistica/magistrale in Ingegneria Meccatronica, Meccanica, Elettrica o Elettronica con titolo conseguito successivamente al 1° gennaio 2014 e punteggio non inferiore a 90/100. Le tesi devono essere incentrate sul tema “Sviluppo di soluzioni meccatroniche per la trasmissione di potenza in applicazioni industriali”.

Premio Centro di Firenze per la Moda Italiana
Bando aperto a tesi di laurea specialistica (nuovo ordinamento) con titolo conseguito dopo il 1° gennaio 2011 presso scuole o accademie di moda con durata triennale o quadriennale. Il titolo del bando è “La moda e il Made in Italy”.

Premio Centro Orafo Il Tarì S.C.P.A.
Bando aperto a tesi di laurea specialistica con titolo conseguito successivamente al 1° gennaio 2008 che abbiano affrontato la tematica “Il Centro Orafo Il Tarì: l’impronta di un grande progetto imprenditoriale sull’economia di un territorio”.

Premio Fabbri 1905
Bando aperto a tesi di laurea triennale o magistrale/specialistica con titolo conseguito successivamente al 1° gennaio 2013 presso atenei o scuole professionali di durata triennale o quadriennale. Tema del bando è “Il dolce Made in Italy nel mondo. Scenari e prospettive per il prossimo decennio”.

Premio Fondazione Manlio Masi
Bando aperto a tesi di laurea specialistica (nuovo ordinamento) con titolo conseguito entro gli otto mesi precedenti la data di scadenza per partecipare ai premi di laurea Comitato Leonardo 2015. Le tesi devono essere state sviluppate intorno al tema “Internalizzazione e competitività del Made in Italy nel nuovo contesto economico mondiale”.

Premio G.S.E.– Gestore Servizi Energetici
Bando aperto a tesi di laurea specialistica in cui sia stato sviluppato il tema “Sviluppo scientifico e tecnologico delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica in Italia”.

Premio LiuJo Luxury
Bando aperto a laureandi e laureati con titolo conseguito successivamente al 31 dicembre 2012. Le tesi devono essere state sviluppate intorno al tema del bando “Quali sono gli stili di consumo e i bisogni del cliente del lusso accessibile? Come le aziende possono soddisfare la domanda dei consumatori nel mondo del gioiello e dell’orologio?”

Premio SIMEST S.p.A
Bando aperto a laureati di specialistica (nuovo ordinamento) in discipline economiche o ingegneria con votazione non inferiore a 108/110. Il titolo deve essere stato conseguito successivamente al 1° gennaio 2013 ed entro la data di scadenza del bando. Le tesi devono vertere sul seguente tema: “Le imprese italiane e i mercati internazionali. La finanza del “Sistema Italia” per lo sviluppo della competitività.

Premio Perini Navi S.p.A.
Bando aperto a laurendi e laureati provenienti dalle facoltà di Architettura, Ingegneria, Politecnici, Scuole di specializzazione in architettura navale, Scuole di design. Il tema del bando è “Nuove idee per il Concept e il Design di una nave a vela di oltre 30 metri”.

L’importo

Tutti i premi di laurea Comitato Leonardo 2015 prevedono l’assegnazione di un premio del valore di 3.000 euro. I vincitori dei premi Clementino Bonfiglioli e Fondazione Manlio Masi avranno la possibilità di scegliere tra uno stage retribuito di 6 mesi oppure il premio in denaro.

I requisiti

Per candidarsi ai premi di laurea Comitato Leonardo 2015 bisogna essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • laurea triennale, specialistica/magistrale o dottorato;
  • titolo da conseguire entro la data di scadenza del bando;
  • aver discusso una tesi inerenti il meglio del Made in Italy in determinati settori: lusso, design, moda, oreficeria, dolciario, energetico, ingegneristico e navale.

Come e quando presentare domanda

Per candidarsi ai premi di laurea Comitato Leonardo 2015 bisogna inviare la documentazione richiesta dal bando di interesse alla Segreteria Generale del Comitato Leonardo c/o ICE, via Liszt 21, 00144 Roma entro il 16 novembre 2015.

Bandi premi di laurea Comitato Leonardo 2015

FacebookTwitterEmailWhatsAppLinkedInTelegram
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments