“Audiovisivi e minori”, 5 premi di laurea

da | Set 2009 | News | 53 commenti

Premi laurea "Audiovisivi e minori"

A chi sono rivolti
Il Consiglio Nazionale degli Utenti indice un concorso per l’assegnazione di 5 premi di laurea per tesi che affrontano il tema “Audiovisivi e minori” in tutte le sue sfaccettature, rivolti ai neolaureati di tutte le Università italiane.

L’importo
La Commissione giudicatrice è composta dai membri del Cnu ed è presieduta dal Presidente dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni e, con funzioni vicarie, dal Presidente del Consiglio nazionale degli utenti. Questa Commissione assegnerà i 5 premi, ciascuno del valore di 2.000,00 euro entro il 31 gennaio 2010.

I requisiti richiesti
Possono concorrere all’assegnazione dei premi di laurea gli studenti di tutte le Università italiane, a condizione che si sia conseguito il diploma di laurea, nel periodo tra il 1° luglio 2008 e il 31 luglio 2009.

Come e quando presentare la domanda
Presentare la propria candidatura per l’assegnazione dei 5 premi di laurea è molto semplice. Basta spedire una raccomandata postale alla Segreteria del Cnu, Agcom, Via delle Muratte, 25 00187 Roma, entro il 30 settembre 2009 allegando i seguenti documenti:

  • domanda indirizzata al Presidente del Cnu, in cui siano chiaramente indicati il nome e cognome, l’indirizzo, il codice fiscale e il telefono;
  • titolo della tesi, l’anno accademico, la data del conseguimento della laurea, la facoltà, l’Università, il relatore, il voto di laurea;
  • autocertificazione degli esami sostenuti ai sensi del D.P.R. n. 445 del 28.12.2000;
  • breve relazione del relatore;
  • copia della tesi

Sul bando di concorso per il conferimento di 5 premi di laurea sono disponibili tutti i dettagli.

FacebookTwitterEmailWhatsAppLinkedInTelegram
guest
53 Commenti
Vecchi
Nuovi Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Maria Laura
Maria Laura
12 anni fa

Salve,
qualcuno sa qualcosa dei risultati?
Grazie

Ilaria Galvani
Ilaria Galvani
12 anni fa

Guarda io non ne so nulla come te! Comunque visto che hanno tempo fino al 31 gennaio ci lasceranno crogiolare nell’attesa fino all’ultimo! xD In bocca al lupo e speriamo che abbiano partecipato in pochi così le possibilità di ottenere il premio aumentano!

Vichy B
Vichy B
12 anni fa

Anche io sto aspettando l’esito, speriamo non si siano dimenticati di noi!!
Il sito sembra abbandonato, ho provato a contattarli ma ogni volta che inserisco il msg (nell’apposita area) la pagina va in crash!!
Voglio sapereeeeee
In bocca al lupo a tutte noi!!!!

Maria Laura
Maria Laura
12 anni fa

Anche a voi in bocca a lupo!!

Lara
Lara
12 anni fa

Buongiorno a tutti,
qualcuno sa se hanno pubblicato i risultati?
Grazie!

Ilaria Galvani
Ilaria Galvani
12 anni fa

Ieri ho telefonato e mi hanno detto che la decisione dei vincitori è già stata presa, che metteranno i risultati sul sito ed invieranno una comunicazione ai vincitori.
Non ci resta che aspettare e sperare!!!

Lara
Lara
12 anni fa

Grazie Ilaria!
Ho telefonato diverse volte alla sede di Napoli ma non mi hanno mai risposto!

Francesca
Francesca
12 anni fa

ciao a tutti… anche io come voi sto attendendo ma fino ad oggi nulla…. chissà quando ci faranno sapere… in bocca al lupo

Maria Laura
Maria Laura
12 anni fa

Tutto tace…

Vichy B
Vichy B
12 anni fa

Carissime,
Avete per caso notizie?
Io sto controllando sulla Gazzetta Ufficiale e sul sito del CNU ma nulla di nuovo sotto al sole!!!
Se venite a conoscenza dei vincitori, potete farlo sapere pubblicando le notizie su questo sito?
Grazie mille!

Maria Laura
Maria Laura
12 anni fa

io ho provato anche a scrivere una mail ma non ho avuto risposta…

Lara
Lara
12 anni fa

Ciao a tutte,
qualcuno ha notizie?
Questo concorso mi sembra una bella presa in giro..!Per fortuna che è l’Agcom!

Maria Laura
Maria Laura
12 anni fa

Ciao a tutte,
io provo ogni giorno a chiamare a Napoli (dato che il numero indicato per la sede di Roma non esiste) e mando continuamente la stessa mail che viene letta ma nessuno si preoccupa di risp…
Non ho idea di cosa si possa fare per avere un’informazione. Ho scritto anche di voler indietro la mia tesi…

Ilaria
Ilaria
12 anni fa

Care Ragazze, questa mattina ho chiamato e mi hanno finalmente spiegato il perché di questo ritardo. Il numero da chiamare se volete informazioni più dettagliate è questo 06.69644285/6 .Il signore che ha risposto al telefono si è dimostrato molto cortese, disponibile e dispiaciuto.
In pratica, da quello che ho capito, la commissione ha deciso i vincitori ma prima della comunicazione ufficiale è stata smantellata causa un ricorso al Tar, per una faccenda precedente che non c’entra con il nostro concorso.
Quindi la commissione che ha deciso non può più presenziare alla premiazione del nostro premio.
Ora devono decidere se non fare una premiazione ufficiale e dare i premi e basta oppure se farla nonostante l’assenza della commissione.
Quindi chi può dire quando sapremo i vincitori…
Mi hanno però confermato che quando avranno deciso pubblicheranno i vincitori sul sito del Cnu e dell’Agcom ed invieranno simultaneamente una lettera ai vincitori.

Ilaria Galvani
Ilaria Galvani
12 anni fa

Ah ragazze se siete su FB aggiungetemi così ci teniamo aggiornate anche da lì!

Maria Laura
Maria Laura
12 anni fa

Ciao Ilaria, se ho azzeccato la persona giusta ti ho mandato un mess via fb, comunque ho provato a contattare il numero da te indicato e risulta disattivato….non ci resta che aspettare!!!

Ilaria Galvani
Ilaria Galvani
12 anni fa

Ho richiamato questa mattina e siamo sempre in situazione di stallo. Attualmente stanno riformando il comitato sciolto dal TAR che diventerà operativo da settembre. Mi è stato detto che probabilmente i vincitori verranno pubblicati nei prossimi mesi prima di settembre…
Ragazze che dire… non ci resta che sperare!!!

Marcello
Marcello
12 anni fa

Armatevi di santa pazienza: il nuovo CNU-AGCOM non sarà nominato prima della metà del prossimo anno. Fossi in voi farei una petizione al Presidente Poeta chiedendo di rendere noti i vincitori e, in mancanza di una cerimonia ufficiale, di mettere in tasca ad ognuno l’assegno promeso.

M.C.

Ilaria Galvani
Ilaria Galvani
12 anni fa

Non ci posso credere, è veramente una cosa scandalosa, nonché un attacco alle nostre intelligenze.
Lunedì chiamo il CNU per la decima volta e chiedo delucidazioni visto che avevano detto si sarebbe saputo qualcosa a fine agosto e… siamo a fine agosto!
Infine sentite le spiegazioni telefoniche agirò… anzi agiremo di conseguenza!
Mi sento veramente presa in giro… siamo proprio in Italia!
Grazie Marcello per le informazioni.

Ilaria Galvani
Ilaria Galvani
12 anni fa

Cari colleghi sull’orlo di una crisi di nervi ;),
vi invito a leggere questo articolo uscito su “Il sole 24 ore” in cui viene spiegato quello che è accaduto a grandi linee al CNU
http://www.ilsole24ore.com/art/norme-e-tributi/2010-08-27/consiglio-utenti-comunicazioni-azzerato-080146.shtml?uuid=AYabaAKC
Vi invito anche ad inviare e-mail di sollecitazione ad interessarsi alla nostra situazione al CRUI che a suo tempo si era occupato di pubblicizzare l’iniziativa.

Conferenza dei Rettori delle Università italiane
Palazzo Rondanini
Piazza Rondanini, 48 – 00186 Roma
Tel. +39-06 68 4411 Fax +39 06 68 441 399
e-mail: segreteria@crui.it

valentina pappagallo
valentina pappagallo
12 anni fa

Ragazzi, visto che la situazione non si sblocca e siamo ignorati da chiunque, ho scritto un articoletto sulla nostra situazione qui http://www.graphicboulevard.com/2010/09/18/il-cnu-non-sa-comunicare%E2%80%A6ed-i-giovani-attendono-concorso-audiovisivi-e-minori/ , date uno sguardo e magari anche il vostro contributo, inoltre facciamolo girare su Fb, chissà qualcuno si accorga della nostra esistenza!

Marcello
Marcello
12 anni fa

Ragazze, non siete ignorate da chiunque: qualcuno vi segue e vi sostiene.
Il vostro obiettivo non può essere l’incolpevole CNU, bensì l’Autorità che ha avviato con grave ritardo la procedura per il rinnovo. Queste le probabili tappe:
1) 18 ottobre 2010: avvio esame requisiti delle associazioni che hanno dichiarato l’intenzione di designare esperti per il CNU;
2) 18 dicembre 2010: pubblicazione associazioni ammesse.
3) 18 febbraio 2011: chiusura designazioni delle associazioni.
4) 18 aprile 2011: nomina CNU.
Se dopo il 18 dicembre le associazioni non ammesse presentano ricorso al Tar contro l’esclusione, il procedimento si blocca per 2/3 anni.
Comunque, per ritirare i premi – gelosamente custoditi nel cassetto di qualche papavero dell’Autorità – non dovrebbe essere necessario attendere la costituzione del nuovo CNU.
Pertanto sollecitate il CRUI, i Rettori ed i relatori a farsi portavoci delle vostre giuste proteste nei confronti del Presidente dell’Autorità.

Marcello
Marcello
11 anni fa

Con un giorno di anticipo sulla tabella di marcia, ieri è stato pubblicato l’elenco delle associazioni ammesse a designare i membri del prossimo CNU. Si sono però allungati i tempi per i successivi passaggi. Il termine ultimo per le designazioni è slittato a marzo-aprile 2011. E’ uno scandalo, ma nessuno protesta. Qualcuno aggiorni su questo sito le notizie relative ai premi.

Valentina pappagallo
Valentina pappagallo
11 anni fa

No ragazzi…hanno eliminato il sito del CNU… non esiste più (concedetemi la rima)…

Marcello
Marcello
11 anni fa

Il sito lo stanno rifacendo. Il CNU pure. Maria Laura, Ilaria, Lara e Vicky: brave. Francesca e Valentina: brave, ma senza premio.

Ilaria Galvani
Ilaria Galvani
11 anni fa

Caro Marcello, spero che il tuo ultimo messaggio rispecchi la realtà ma attendo con ansia una comunicazione ufficiale… anche perché sto traslocando e vivo nel terrore che la comunicazione ufficiale vada perduta nel vortice delle Poste Italiane…
Ho scritto al Crui e mi hanno bellamente ignorata, mentre il mio relatore poverino ha anch’egli perso ogni speranza xD
Proverò a tentare di trovare un numero di telefono dell’Agcom dove mi possano dire qualcosa che non sia “No guardi questo è il numero in caso di violazione dei diritti dei consumatori da parte delle compagnie telefoniche…”
Pensavo di iniziare a contattare le associazioni elette nel nuovo CNU anche se forse sarebbe meglio aspettare le nomine ufficiali dei rappresentanti per ogni associazione e contattare loro.
Altrimenti letterina al Presidente della Repubblica nonostante la sua vita mi sembra già abbastanza complicata al momento.
Letterina anche alla Gelmini giusto per non dimenticarsi nessuno. Dopo al Ministero delle Comunicazioni che ne dite?
Intanto ormai non ho più niente da perdere e i soldi del premio mi verrebbero proprio comodi per pagare l’ultima retta dell’uni ;D

Marcello
Marcello
11 anni fa

Che qualcuno debba vergognarsi per quello che è accaduto, non c’è dubbio. Ma in Italia, la P.A. anche quella più “alta” funziona così: alla bene e meglio. Oggi ad esempio ho inviato una mail PEC Certificata all’Autorità della Privacy: il sistema l’ha accettata, ma non mi è ritornata la ricevuta di consegna. Evidentemente davanti al PC della Privacy c’è qualcuno che dorme.
Per i premi ancora qualche mese di pazienza. In Agcom vogliono che a consegnarli sia il nuovo CNU e non i funzionari dell’Autorità.
L’importante è che le Università italiane hanno ancora ottimi studenti come voi. Ditelo ai vostri relatori. Non a caso, in questo forum ci sono tutti premiati o, quanto meno, degni di segnalazione.

Vichy B
Vichy B
11 anni fa

Carissimi,
Come va? Che novità ci sono?
Vorrei chiedere a Marcello spiegazioni sul suo post dell’11febbraio: che vuol dire “brave”? Hai saputo che abbiamo vinto??

Vorrei, inoltre, ringraziare questo sito che ci ha accolto e ci ha permesso di tenerci in contatto. Grazie di cuore.
A presto,
V

Marcello
Marcello
11 anni fa

Si. Tra un paio di mesi la consegna dei premi. Non vorrei parlare di politica, ma il merito per aver spinto Agcom a sbrigarsi per la nomina del nuovo CNU, va dato anche al Sen. Lannutti: http://banchedati.camera.it/sindacatoispettivo_16/showXhtml.Asp?idAtto=33558&stile=6&highLight=1

Vichy B
Vichy B
11 anni fa

Grazie mille caro Marcello! Un grazie di cuore

Vichy B
Vichy B
11 anni fa

Caro Marcello,
Scusa se ti disturbo di nuovo ma volevo chiederti se hai saputo la risposta del Ministro dello Sviluppo Economico in riferimento all’interrogazione in Senato fatta dal Sen. Lannutti?!
Grazie,
V

Ilaria Galvani
Ilaria Galvani
11 anni fa

Finalmente qualcosa si muove!!! Grazie per gli ultimi aggiornamenti Marcello! Non vedo l’ora di vedere la comunicazione ufficiale… che soddisfazione sarebbe!!! Potrei pagarmi l’ultima retta dell’università e mantenermi durante la scrittura della nuova tesi!!! Nonché fare onore alla mia Facoltà!!! (Si, sto facendo i miei viaggi mentali)
Quindi è finalmente giunto il momento di ricominciare a spulciare di tanto in tanto la Gazzetta Ufficiale per vedere le nomine ufficiali dei vincitori!

Marcello
Marcello
11 anni fa

Sta per concludersi la procedura per la nomina dei nuovi componenti del CNU-AGCOM. Se sono veloci, a maggio entrano in carica. La consegna dei premi può avvenire subito dopo o a settembre se sarà abbinata ad un evento pubblico.

Ilaria Galvani
Ilaria Galvani
11 anni fa

Ho chiamato in Agcom (per dare il mio nuovo indirizzo xD), mi hanno confermato che entro un mese dovremmo iniziare a sapere qualcosa, speriamo!!! Verranno contattati i partecipanti e sicuramente verrà segnalato sul sito 🙂
Speriamo sia la volta buona!!! Mi servirebbe proprio, incrociamo le dita!!!

Vichy B
Vichy B
11 anni fa

Salve a tutti,
Avete avuto notizie dal CNU? Per ora tutto tace!!
A presto,
Vichy

Marcello
Marcello
11 anni fa

Ci sono problemi per le nomine. Non c’è accordo sulla richiesta del responsabile di Telefono Azzurro di entrare.

Lara
Lara
11 anni fa

Grazie Marcello, senza le tue informazioni saremmo completamente all’oscuro di quello che succede!

Ilaria Galvani
Ilaria Galvani
11 anni fa

Care colleghe di avventura-sventura,
venerdì ho chiamato in Agcom, nulla di nuovo sotto il sole!
Continuano a dirmi “entro settembre… entro la fine dell’estate”, poverini secondo me non sanno neanche loro cosa rispondermi! Non riesco nemmeno a prendermela con loro, son sempre così gentili e percepisco che ne sanno esattamente quanto me!
Ma la speranza è l’ultima a morire, quindi continuo a sperare!
Pensavo inoltre di scrivere al simpatico onorevole che aveva segnalato il caso a dicembre per sapere se sa qualcosa in più…
La mia unica paura è di finire nel dimenticatoio della burocrazia…

Ilaria Galvani
Ilaria Galvani
11 anni fa

Dimenticavo, grazie Marcello.
Sei uno dei pochi interessato a quello che ci sta succedendo.
GRAZIE.

Marcello
Marcello
11 anni fa

Prima o poi si sblocca. Ora, purtroppo, ci si sono messe di mezzo anche le polemiche sulla par condicio. I commissari sono tutti impegnati a non scontentare i loro padrini, per riciclarsi il prossimo anno, quando andranno a casa. Certo, se un Rettore (ad. es. di Piacenza, Salerno, Milano, Padova e Sassari) chiamasse Calabrò e gli dicesse “date questi benedetti assegni a chi li ha meritati due anni fa”….. Se, invece, volete la bella cerimonia, aspettate con santa pazienza.

Marcello
Marcello
11 anni fa

Non si sblocca. Ma invece di scrivere qui, scrivete ai giornali, soprattutto al “Fatto”. Tanto ormai i premi non ve li possono possono revocare.

Marcello
Marcello
11 anni fa

In effetti è stato nominato il nuovo CNU-AGCOM. Ma tra la pubblicazione della relativa delibera sulla G.U. e le ferie estive non si insedierà prima della metà di settembre. Sono previsti, comunque, come sempre è successo da quando esiste il CNU, ricorsi al Tar da parte degli esclusi, che potrebbero bloccare sul nascere l’attività del nuovo consiglio. Auguri agli autori ed alle autrici di:
Problematicità della fascia “protetta”: monitoraggio dei palinsesti Rai
Adolescenti in rete. La costruzione dell’identità attraverso i blog
Il progetto acchiappa ricordi. Un’esperienza didattica dell’audiovisivo
Media, Musica, Pubblicità: un’indagine sul ruolo della musica all’interno della pubblicità per l’infanzia
Il difficile rapporto tra Televisione e Minori: l’evoluzione della disciplina giuridica in Italia

Marcello
Marcello
11 anni fa

Il 5 agosto è stata pubblicata la delibera di nomina del nuovo CNU sulla Gazzetta Ufficiale, ma già un gruppo di otto associazioni ha chiesto di bloccare le nomine, in vista di un ricorso al Tar.

Marcello
Marcello
11 anni fa

Lunedi 10 ottobre si insedia il nuovo CNU

Maria Laura
Maria Laura
11 anni fa

Ma che fine ha fatto il nostro premio?

Marcello
Marcello
11 anni fa

Potete ricominciare a tempestare di telefonate l’Ufficio Agcom, sperando che non vogliono fare la cerimonia di consegna, altrimenti ne riparlate nel 2012.

Vichy B
Vichy B
11 anni fa

Ho finalmente ricevuto una telefonata dall’Agcom..il 2 dicembre ci sarà la premiazione per i vincitori. Mi hanno detto che hanno inviato una comunicazione via posta!!! Evviva, l’odissea è terminata!!!!
Ma non è che ci fanno fare anche uno stage li, no è?!?
Grazie a tutti voi,
ci vedremo a Roma
V

Lara
Lara
11 anni fa

Ciao a tutti,
ho ricevuto questa mattina la telefonata dall’Agcom!
Grazie a tutti, in particolar modo a Marcello, per il supporto e la condivisione..!
Ci vediamo a Roma!

Ilaria Galvani
Ilaria Galvani
11 anni fa

Anche io ho ricevuto la tanto attesa telefonata ieri!!!
Grazie a Marcello e a tutti quelli in AGCOM che hanno sopportato le mie telefonate settimanali per avere notizie 😉
Ci si vede il 2 a Roma, con tanto di macchina fotografica per immortalare il tanto aspettato evento 😀
Sono veramente contenta! E per me arrivano proprio al momento propizio!!!