Premi di laurea Ucimu 2013

Fondazione UCIMU, premi di laurea per tesi su tecnologia e produzione

da | Giu 2013 | News | 0 commenti

Dalla Fondazione UCIMU arriva l’opportunità di partecipare al concorso per l’attribuzione di premi di laurea per tesi inerenti a tematiche quali la progettazione, la ricerca e lo sviluppo di macchine utensili e robot industriali, la tecnologia e l’organizzazione della produzione meccanica.

A chi sono rivolti

I premi di laurea Ucimu 2013 sono destinati a laureati di triennale e di magistrale che abbiano discusso la tesi nel periodo compreso tra il 1° giugno 2012 e il 30 giugno 2013 presso le facoltà di Ingegneria, Economia, Informatica, Disegno Industriale, Scienze della Comunicazione di politecnici e università italiane. Le tesi candidate ai premi di laurea Ucimu 2013 devono essere state redatte intorno ad argomenti quali la progettazione, la ricerca e lo sviluppo di macchine utensili e di robot industriali, la tecnologia e l’organizzazione della produzione meccanica. Sarà accettata anche la partecipazione di tesi discusse presso le università straniere. Tutte le attività devono essere state volte preferibilmente in collaborazione con imprese associate a UCIMU – Sistemi per produrre o, in generale, con stretta attinenza alle realtà aziendali del settore.

L’importo

Il bando dei premi di laurea Ucimu 2013 prevede l’assegnazione di sette riconoscimenti totali. Sono previsti tre premi da 3.000 euro ciascuno da corrispondere agli autori delle migliori tesi nei seguenti settori: Macchine utensili e sistemi produttivi; Economia, gestione, organizzazione e comunicazione nel settore della macchina utensile e dei sistemi di produzione meccanica; Robotica, automazione e tecnologia dell’informazione e delle comunicazioni.
Un premio del valore di 1.800 euro sarà riconosciuto all’autore della migliore tesi di laurea triennale o relazione di tirocinio, indipendentemente dalla categoria tematica trattata.
Infine, saranno corrisposti 3.000 euro per ciascuna delle tre tesi che presentino il maggior interesse applicativo in ambito industriale. I lavori devono essere stati svolti presso imprese associate a UCIMU – Sistemi per produrre.
I vincitori dei premi di laurea Ucimu 2013 riceveranno anche una targa di merito.

I requisiti

Per partecipare al concorso per l’assegnazione dei premi di laurea Ucimu 2013 è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

• diploma di laurea triennale o magistrale conseguita presso le facoltà di Ingegneria, Economia, Informatica, Disegno Industriale, Scienze della Comunicazione di politecnici e università italiane;
  • aver discusso la tesi nel periodo compreso tra il 1° giugno 2012 e il 30 giugno 2013;
  • tesi incentrata su temi quali la progettazione, la ricerca e lo sviluppo di macchine utensili e di robot industriali, la tecnologia e l’organizzazione della produzione meccanica;
  • aver svolto la tesi preferibilmente in collaborazione con imprese associate a UCIMU – Sistemi per produrre o, in generale, con stretta attinenza alle realtà aziendali del settore.

Come e quando presentare domanda

I soggetti in possesso dei requisiti per partecipare ai premi di laurea Ucimu 2013 devono far pervenire copia della tesi redatta in lingua italiana o in lingua inglese, insieme al modulo di partecipazione e alla documentazione richiesta, alla Fondazione UCIMU, viale Fulvio Testi 128 – 20092 Cinisello Balsamo (MI), entro il 10 luglio 2013.

La consegna dei premi avrà luogo in occasione di Mecha-Tronika, la rassegna dell’innovazione tecnologica in programma alla Fiera di Milano dal 23 al 26 ottobre 2013.

Bando premi di laurea Ucimu 2013