Premi di laurea Bachelet 2012

Premi di laurea “Vittorio Bachelet” per tesi riguardanti le istituzioni democratiche e la cittadinanza attiva

da | Dic 2012 | News | 0 commenti

Due premi di laurea per tesi discusse intorno a temi inerenti alle istituzioni democratiche, la partecipazione e la cittadinanza attiva sono stati indetti dalla Fondazione “Istituto per lo studio dei problemi sociali e politici V.Bachelet” dell’Azione Cattolica Italiana in collaborazione con la Fondazione Carige. Con questa iniziativa si intende favorire le attività di ricerca circa lo sviluppo e la riforma delle istituzioni democratiche, la partecipazione e la cittadinanza attiva.
A chi sono rivolti
I premi di laurea Bachelet 2012 per tesi sulle istituzioni democratiche, la partecipazione e la cittadinanza attiva sono destinati a laureati magistrali negli anni solari 2011/2012 presso le università italiane o pontificie nelle facoltà di Giurisprudenza, Scienze Politiche, Sociologia, Filosofia, Storia e corsi similari.
L’importo
I due vincitori dei premi di laurea Bachelet 2012 riceveranno un riconoscimento del valore di 1.500 euro ciascuno al lordo delle ritenute fiscali.
I requisiti
Per inviare la propria candidatura valida per la partecipazione all’assegnazione dei premi di laurea Bachelet 2012 è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

• diploma di laurea magistrale conseguito presso università italiane o pontificie;
  • laurea conseguita in una delle seguenti facoltà: Giurisprudenza, Scienze Politiche, Sociologia, Filosofia, Storia e corsi similari;
  • aver trattato all’interno della tesi di laurea argomenti inerenti alle istituzioni democratiche, la partecipazione e la cittadinanza attiva.

Come e quando presentare domanda
Coloro che desiderano inviare la propria candidatura per partecipare al concorso per il conferimento dei premi di laurea Bachelet 2012 devono inviare tramite lettera raccomandata a/r la documentazione specificata all’interno del bando ufficiale. L’indirizzo al quale far pervenire le domande di partecipazione, redatte in carta semplice, è il seguente: “Fondazione Istituto per lo studio dei problemi sociali e politici V. Bachelet”, via Aurelia 481 – 00165 Roma. Sulla busta deve essere apposta la dicitura “Premio Bachelet per tesi di laurea”.
Le candidature devono essere inviate entro il 31 dicembre 2012.
Bando Premi di laurea Bachelet 2012