Il Politecnico di Milano vince la regata 2009

Il Politecnico di Milano vince la regata delle università 2009

da | Ott 2009 | News | 0 commenti

Politecnico Milano vince competizione velica 2009

È il Politecnico di Milano a vincere la regata “Mille e una vela per l’università”, per il terzo anno consecutivo. La regata delle università 2009 si è tenuta a Porto Santo Stefano dal 24 al 27 settembre 2009.

Al timone del vascello vincente c’era Giorgia Petri, affiancata dal prodiere Carlo Tibaldi, entrambi studenti di ingegneria aerospaziale del prestigioso ateneo milanese.

Ottima è stata anche la posizione conquistata nella regata delle università 2009 dagli altri due vascelli dell’ateneo milanese: Tre½ si è aggiudicato la seconda posizione mentre Polis2 la quarta.

Nonostante gli equipaggi del Politecnico si siano aggiudicati ben 7 delle 8 regate disputate il risultato è stato tutt’altro che scontato con regate combattutissime.

Il trofeo “Mille e una vela per l’università”, ideato e promosso dall’Università Roma Tre, è riservato a imbarcazioni progettate, costruite e condotte da studenti universitari. Gli atenei in lizza sono stati sette (Roma 3, Roma La Sapienza, Polo universitario di La Spezia, Messina, Padova, Palermo, Trieste).

Le imbarcazioni scese in acqua quest’anno sono state ben 14: l’esito della sfida era quindi tutt’altro che scontato: fino all’ultimo giorno l’Università di Trieste era candidata a vincere il primo posto