Politecnico di Milano: ecco Flex EMBA, 1° Executive MBA online

Formazione a distanza: al Politecnico di Milano arriva Flex EMBA, primo Executive MBA online in Italia

da | Giu 2014 | News | 0 commenti

Una piattaforma di digital learning per scegliere da dove e quando seguire le lezioni e come fruire i contenuti personalizzati. Si chiama Flex EMBA ed è il primo Executive MBA (Master in Business Administration) online – in partenza il prossimo autunno alla Business school del Politecnico di Milano – che viene proposta in Italia. Così, chi preferisce (o è costretto per vari motivi a) studiare a distanza potrà acquisire le stesse competenze e ottenere lo stesso tipo di diploma dei formati Executive MBA tradizionali.

Con Flex EMBA la formazione online avviene tramite video pre-registrati, video-sessioni di discussione e lavori di gruppo moderati dal docente. Inoltre, tale piattaforma – sviluppata su tecnologia Microsoft – permette di interagire con altri utenti, di rapportarsi come nella realtà con i professori, di usufruire di contenuti multimediali addizionali o di collaborare assieme agli altri su determinati progetti. Tutto questo senza dovere andare al Politecnico di Milano, ma semplicemente collegandosi, da qualsiasi posto e a qualunque orario, con un tabletsmartphonecomputer smart TV.

La durata minima del Flex EMBA proposto dal Politecnico di Milano è di 18 mesi, ma è possibile estendere il carico di lavoro fino a tre anni. E i vantaggi sembrano essere numerosi: è un metodo di studio piuttosto flessibile e compatibile con gli impegni familiari, oltre a far risparmiare denaro e tempo. Per questo motivo si presenta accessibile agli studenti con una mobilità limitata. Ma anche le imprese ne potrebbero usufruire, facendo frequentare l’Executive MBA online ai propri manager senza che questi debbano lasciare il posto di lavoro.

L’Italia non è il primo Paese a promuovere una piattaforma di digital learning per conseguire un Executive MBA. Le principali esistenti sono soprattutto di università americane e inglesi. Ma non solo gli atenei, anche le business school school di tutto il mondo stanno aumentando l’offerta di master di questo tipo in formato digitale.