Politecnico di Bari
allenati con i nostri test di ammissione e orientamento gratuiti

test di ammissione
facoltà a numero chiuso

test attitudinale universitario
l’area di studio più adatta a te

test orientamento facoltà
facoltà che fa per te

test di inglese
valuta il tuo livello

Politecnico di Bari

da | Nov 2011 | Università | 0 commenti

Politecnico di Bari
Via Giovanni Amendola, 126/B – 70126 BARI
Telefono: +39 080.596.25.89
e-mail: welcome@poliba.it

Il Politecnico di Bari si aggiunge a quelli di Torino e Milano ed è l’unico nel Mezzogiorno. Istituito nel 1990 a partire dalla precedenti facoltà di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Bari, ha avviato le proprie attività nell’anno accademico 1991/92 e oggi conta anche un polo didattico distaccato a Foggia e il Centro Interdipartimentale Magna Grecia di Taranto.

L’offerta formativa proposta è dedicata alle scienze applicate e alle tecnologie, con corsi di laurea nel settore dell’Ingegneria, dell’Architettura e del Disegno industriale. Delle preesistenti tre facoltà, oggi non ne esiste più nessuna. Per effetto della riforma Gelmini, infatti, che ne ha disposto la soppressione, esse hanno lasciato il posto a quattro dipartimenti. Oggi le attività didattiche e di ricerca del Politecnico di Bari fanno capo a: Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, del Territorio, Edile e di Chimica; Dipartimento di Scienze dell’Ingegneria Civile e dell’Architettura; Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Matematica e Management; Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell’Informazione.

Il Politecnico di Bari ha strutture all’avanguardia, con aule informatiche e laboratori a supporto tanto della ricerca quanto della didattica. L’ateneo si è dotato, inoltre, di un portale dedicato all’e-learning tramite il quale poter scaricare materiale utile per lo studio e l’approfondimento degli argomenti affrontati durante le lezioni frontali.

L’università è coinvolta, inoltre, in numerose aziende spin-off e ha dato vita a centri di ricerca quali il Centro di Eccellenza in Meccanica Computazionale e il Laboratorio di Ingegneria Costiera, unico in Italia nel proprio genere, che si occupa del fenomeno dell’erosione delle coste.

Le aree disciplinari del Politecnico di Bari

FacebookTwitterEmailWhatsAppLinkedInTelegram
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments