Home News Classifica università Il miglior Politecnico? Per il Censis resta quello di Torino

Il miglior Politecnico? Per il Censis resta quello di Torino

1
politecnico torino classifica censis 2010

Il migliore tra i politecnici italiani resta quello di Torino per la classifica di Censis-Repubblica 2010 che già lo scorso anno aveva messo al primo posto l’ateneo piemontese. Un punteggio medio che ha uno scarto di almeno 9 punti dagli altri politecnici, quello raggiunto quest’anno dal Politecnico di Torino che arriva a 99,3 punti. A pesare sul giudizio positivo la vocazione internazionale dell’università (110 punti), le borse di studio erogate (108) e i contenuti web (106).

Buon punteggio anche alle strutture offerte dall’ateneo torinese (101), la vera pecca rimangono i servizi che raggiungono solo 75 punti.

Tra i quattro politecnici considerati dalla classifica, secondo, terzo e quarto posto spettano invece rispettivamente allo Iuav di Venezia (punteggio medio 91,8), Politecnico di Milano (punteggio medio 91,6) e Politecnico di Bari (punteggio medio 79,2). Una classifica che sostanzialmente riconferma le posizioni dello scorso anno.

Per quanto riguarda le borse di studio, c’è da dire che lo Iuav di Venezia si contraddistingue rispetto agli altri con un punteggio di 110, il massimo previsto dalla classifica. Il Politecnico di Bari emerge invece per i servizi offerti, totalizzando in questo settore 83 punti contro i 75 del Politecnico di Torino e i 78 dello Iuav.

Ti interessa fare carriera e trovare subito lavoro?

I metodi tradizionali sono ormai superati e devi sempre stare al passo del mercato per ottenere il lavoro che meriti.

Cosa ti serve per fare una carriera da urlo e trovare subito lavoro? Luca te lo racconta in questo breve webinar.

Queste sono solo 3 strategie innovative di cui si discuterà:

  • Strategia #1 - Come identificare il percorso giusto e non sprecare tempo
  • Strategia #2 - Come fregare l´ATS e indicizzare il tuo profilo per attrarre le aziende
  • Strategia #3 - Come usare il networking per trovare lavoro e sviluppare la tua carriera

Prenota il tuo posto al FREE WEBINAR LIVE prima che finiscano.

1 commento

  1. Il Politecnico di Torino sarà il migliore soltanto quando anche uno soltanto dei suoi docenti, o studenti o il Rettore stesso risponderanno anche ad una sola delle 3 eterne domande:
    1)Quanti KWh si possono spillare ed utilizzare immediatamente dal lavoro di 1 kg di TNT, NTG, Gomma A, Polvere nera o da 1 kg di qualsiasi esplodente di uso civile che costa 0.5-1 €/kg?
    2)Quanti litri di benzina super, o di gasolio, dovrebbero essere caricati, ove possibile, nella culatta di un nostro cannone, per inviare un “grave” da 500 kg a 300 km di distanza in 9 minuti?
    3)Quanti metri cubi di metano sono necessari per abbattere un fabbricato di 5000 metri quadrati, 2 piani, 2 soffitti e 1 tetto, sorretto da 900 pilastri in CA da 40×40 cm, alti 8 mt e senza muri?
    Con una sola risposta, tutto il mondo potrà cambiare: non serviranno più i combustibili. Aspetto.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento qui
Inserisci il tuo nome qui