Home News Classifica università Atenei italiani, 5 le categorie: ecco le classifiche di Censis-Repubblica

Atenei italiani, 5 le categorie: ecco le classifiche di Censis-Repubblica

Classifiche Repubblica Censis generale
Il quotidiano La Repubblica ha pubblicato come ogni anno le valutazioni delle università italiane a cura del Censis, Centro Studi Investimenti Sociali, in collaborazione con Somedia.

Il rapporto contiene diverse classifiche degli atenei suddivisi in grandezza e l’offerta formativa di tutte le università pubbliche italiane, degli atenei stranieri e di quelle telematiche.

La graduatoria, riferita all’anno accademico 2007/2008, tiene conto della dimensione degli atenei, raggruppandoli in 5 grandi categorie.

• Mega, le strutture con oltre 40 mila iscritti
  • Grandi, gli atenei dai 20 mila ai 40 mila studenti
  • Medi, le università dai 10 mila ai 20 iscritti
  • Piccoli, con studenti fino a diecimila
  • Politecnici, ovvero le strutture di Milano, Torino, Venezia e Bari.

I parametri utilizzati come indicatori di qualità sono stati quattro:

• Le strutture, ovvero del numero di posti nelle aule, nelle biblioteche e nei laboratori scientifici e la quantità di strutture sportive calcolati su mille iscritti
  • I servizi cioè il numero di pasti erogati per ogni iscritto e il numero di posti e contributi alloggio per mille iscritti residenti fuori regione
  • Le borse di studio, ovvero quante borse di studio e di collaborazione sono state erogate per 100 iscritti.
  • Il web, ovvero la valutazione sulla qualità e quantità di servizi relativi all’usabilità e ai contenuti dei siti internet di ateneo.

4 Commenti

1. Cara Marta, sarebbe possibile avere un link alla classifica completa, oppure un elenco degli atenei suddivisi per dimensione (numero di iscritti?).

TI ringrazio molto!

2. vorrei sapere il vero posto occupato dall’università degli studi del sannio secondo tutti i parametri e vorrei sapere se è un buon ateneo.