Home News Classifica università Facoltà a confronto: la classifica Censis Repubblica indica le migliori

Facoltà a confronto: la classifica Censis Repubblica indica le migliori

Classifica facoltà Censis 2009
Agraria, architettura, medicina, economia, veterinaria, scienze politiche e molte altre. Sono venti le facoltà che formano l’offerta didattica degli 83 atenei italiani. La guida Censis Repubblica stila una classifica delle Università in rapporto alle loro migliori performance nei vari settori.

Il confronto è effettuato tra i vari atenei ma anche tra le stesse Università rispetto all’anno precedente. Ma quali gli indicatori utilizzati? Secondo i ricercatori del Censis sono quattro i parametri fondamentali da utilizzare per promuovere, bocciare o “rimandare a settembre” gli atenei nostrani.

Ecco quali sono gli indicatori valutativi scelti:

• La produttività, ovvero la capacità degli studenti iscritti a quel corso di laurea di portare a termine il ciclo di studi nei tempi prestabiliti
  • La ricerca, ossia la capacità di una facoltà di realizzare progetti di ricerca scientifica
  • La didattica, ossia l’adeguatezza dell’offerta formativa e degli insegnamenti impartiti rispetto alla disponibilità di docenti e strutture
  • I rapporti esteri, ovvero la misurazione del grado di apertura alle relazioni internazionali di studenti e docenti

Il punteggio assegnato è invece valutato da un minimo di 66 ad un massimo di 110.

30% di Sconto su Viaggi e Soggiorni EF

EF da oltre 50 anni è l'organizzazione leader nel settore dell’educazione all'estero con i suoi programmi linguistici: vacanze studio, corsi di lingue all'estero e scambi culturali.

Solo tramite Universita.it puoi riceve uno sconto del 30% su tutti i corsi e le vacanze studio EF in giro per il mondo.

Clicca sul pulsante qui sotto per scoprire come funziona:

OTTIENI IL 30% DI SCONTO