Università Palermo, servizio gratuito aiuta gli studenti a trovare casa

A Palermo un servizio gratuito aiuta gli studenti a trovare casa

da | Set 2011 | News | 0 commenti

Prezzi ragionevoli, contratto d’affitto regolarmente registrato, tutoraggio durante tutta la durata della locazione: parlando di alloggi per studenti tutto questo può sembrare un’utopia ma è qualcosa che in realtà esiste davvero. Succede, dopo Siena, a Palermo dove l’Università, in accordo con l’Ersu, ha attivato un servizio per aiutare gli studenti fuori sede e i ragazzi in Erasmus a trovare un alloggio.

Il servizio è totalmente gratuito. La società a cui è stato affidato si occuperà di cercare e selezionare le offerte da parte dei privati. Curerà l’organizzazione e l’aggiornamento di tutte le sistemazioni ritenute idonee all’interno di uno spazio dedicato nell’area dei servizi agli studenti sul sito www.unipa.it, si occuperà del tutoraggio degli utenti attraverso l’assistenza nella scelta delle soluzioni abitative più adatte alle loro esigenze, dell’accompagnamento nella visita delle case, del supporto nella sottoscrizione dei contratti con i proprietari.

Sul sito web http://portale.unipa.it/home/servizi_studenti/Servizio_alloggi/ si trovano, oltre agli annunci e i recapiti per gli studenti, anche le istruzioni per i proprietari che vogliano inserire la loro casa da affittare nel database.

Gli annunci presenti ad oggi mostrano in effetti prezzi piuttosto accessibili: camere singole da 130 a 200 euro in base alla posizione dell’appartamento e posti letto tra i 120 e i 130 euro. Lo sportello si trova nella segreteria studenti in viale delle Scienze (edificio 3) e rimarrà aperto a lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17. Per informazioni i ragazzi possono anche contattare servizioalloggi@unipa.it Tel. 091.23890905, Fax 091.23860899, Cel. 334.6222498.