Home News Cronaca Palermo, firmato accordo per l’accoglienza agli studenti stranieri

Palermo, firmato accordo per l’accoglienza agli studenti stranieri

Studenti stranieri

Gli studenti stranieri residenti a Palermo saranno soddisfatti del piano messo in atto a favore della loro integrazione. Grazie ad un protocollo che è stato siglato ieri dall’Università di Palermo, l’Ente regionale per il diritto allo studio universitario e il Patronato provinciale delle Acli, saranno avviate attività di tutoraggio e punti informativi, dedicati esclusivamente agli studenti universitari stranieri a Palermo.

L’accordo principalmente vuole mettere in atto un’azione di soccorso per tutti quegli stranieri che si trovano in difficoltà con l’articolato mondo della burocrazia.

Per gli studenti in attesa del permesso di soggiorno, si cercherà di semplificare le pratiche che servono a portare avanti il percorso formativo dello studente. A tal fine verrà utilizzata come supporto, la figura del mediatore culturale che in casi come questi, fa da intermediario tra lo studente e l’amministrazione.

L’accordo è sicuramente un passo in avanti, nell’affermazione di politiche sociali che intendono promuovere l’integrazione degli studenti stranieri nel territorio di Palermo.