Home News Eventi Roma Tre: incontro con Oscar Luigi Scalfaro

Roma Tre: incontro con Oscar Luigi Scalfaro

È per oggi alle ore 10:00, l’incontro di Oscar Luigi Scalfaro con gli studenti dell’Università Roma Tre in occasione della proiezione di “Caro Parlamento” di Giacomo Faenza, un documentario sui giovani e il lavoro nell’Italia del 2008.

L’incontro sarà un’occasione per gli studenti dell’Università di Roma Tre, per confrontarsi su un tema caldo come quello del lavoro precario in Italia. Ad introdurre l’argomento ci sarà la proiezione del documentario che tra le altre cose, ha riscosso anche l’apprezzamento dell’attuale Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Il documentario ha come protagonisti 158 cittadini italiani di età compresa tra i 20 e i 40 anni, che sono stati intervistati. Oltre alle testimonianze personali di alcuni dei protagonisti del precariato, il documentario, prodotto dalla Jean Vigo Italia, si sviluppa in 9 capitoli che narrano, sotto forma di favole, gli articoli della Costituzione che parlano di lavoro.

L’obiettivo di “Caro Parlamento” è principalmente quello di documentare, se e come, i primi articoli della Costituzione siano stati messi in pratica nell’Italia del 2008. Ma anche un tentativo di riallacciare un dialogo tra giovani e le istituzioni.

Appuntamento dunque con Oscar Luigi Scalfaro, nell’Aula Magna del Rettorato e Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Roma Tre, via Ostiense 159.