Oggi c'è il test d'ammissione a Veterinaria 2016

Quasi 8mila per meno di 700 posti: oggi tocca al test d’ammissione a Veterinaria 2016

da | Set 2016 | News | 0 commenti

Archiviata la prova di Medicina e Odontoiatria, le selezioni per i corsi di laurea a numero programmato a livello nazionale proseguono oggi con il test d’ammissione a Veterinaria 2016. I candidati che oggi si cimenteranno nel rispondere al temuto questionario saranno 7.987, in lieve aumento rispetto a dodici mesi fa, quando gli aspiranti veterinari furono 7.818. Visto il numero degli iscritti alla prova, la percentuale di successo è molto bassa: i posti disponibili per l’immatricolazione per l’anno accademico 2016-2017 sono, infatti, in totale soltanto 655 (nel 2015 furono 717) e ce la farà solo 1 studente su 12.

Il test d’ammissione a Veterinaria 2016 inizierà alle ore 11.00, in contemporanea in tutte le sedi autorizzate, e impegnerà gli studenti per 100 minuti, nel corso dei quali dovranno rispondere a 60 domande. Due quesiti saranno di cultura generale, 20 di ragionamento logico, 16 di Biologia, 16 di Chimica e 6 di Fisica e Matematica. Le opzioni possibili saranno cinque, ma una sola sarà la risposta corretta.

Rispetto alla prova di Medicina e Odontoiatria svoltasi ieri, che ha coinvolto 38 atenei statali, il test d’ammissione a Veterinaria 2016 interessa un numero più ristretto di università. Su tutto il territorio nazionale sono 13 le sedi nelle quali è presente tale corso di laurea, ossia meno di una per ogni regione. Questo, tuttavia, non incide sull’interesse per la professione di veterinario, che si conferma grande nei giovani italiani, i quali ogni anno in migliaia si iscrivono al test nonostante l’esiguo numero di posti a disposizione.

Anche oggi, in occasione del test d’ammissione a Veterinaria 2016, davanti all’ingresso delle università nelle quali si svolgerà la prova saranno presenti gli esponenti dell’Unione degli universitari (UDU), che distribuiranno ai candidati la Guida al test sicuro, che li aiuterà a individuare e segnalare le possibili irregolarità. Terminata la prova odierna, le selezioni per i corsi a numero programmato non si esauriranno, ma proseguiranno domani con il test d’ammissione ad Architettura.