È il giorno del test d'ammissione a Medicina 2015

Test d’ammissione a Medicina 2015: in 60mila per 10mila posti. Proteste delle associazioni studentesche

da | Set 2015 | News | 0 commenti

Tra l’ansia dei candidati e le proteste, si è svolto stamani il test d’ammissione a Medicina 2015, la prova più attesa della stagione delle selezioni per i corsi di laurea a numero chiuso a livello nazionale. La giornata fatidica per migliaia di studenti è iniziata molto presto. Oltre a chi non è riuscito a dormire per la tensione e per cercare fino all’ultimo di ripassare, ci sono stati anche altri giovani che hanno partecipato al flash mob che le associazioni studentesche – Link-Coordinamento Universitario, Unione degli Studenti e Rete della Conoscenza – hanno convocato alle prime luci dell’alba davanti alla sede del MIUR, a viale Trastevere.

Ancora una volta, il giorno del test d’ammissione a Medicina 2015 è stata l’occasione per ribadire la contrarietà all’attuale sistema di selezione e il flash mob non è stato l’unico modo usato dagli studenti per manifestare il proprio malcontento. Nel mirino c’è sempre il numero chiuso e, come in passato, in tutte le università nelle quali si è tenuta la prova per l’accesso ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi dentaria, sono stati esposti striscioni, montati banchetti ed è stata distribuita ai candidati la “Guida al test sicuro” (nella versione 2015), utile per scovare e denunciare le eventuali irregolarità nello svolgimento della prova. Prova che viene ritenuta inadeguata a valutare le reali capacità degli studenti.

Accanto al cartaceo, i ragazzi che hanno sostenuto il test d’ammissione a Medicina 2015 e quelli che nei prossimi giorni parteciperanno a quelli di Veterinaria, Scienze della Formazione primaria, Architettura e Medicina in lingua inglese, hanno a disposizione anche un’app per smartphone e tablet.

La graduatoria del test d’ammissione a Medicina 2015 sarà nazionale. I risultati della prova saranno visibili agli studenti a partire dal 22 settembre prossimo e dal 2 ottobre ciascun candidato potrà prendere visione del proprio elaborato sul portale UniversItaly, mentre l’elenco degli ammessi sarà pubblicato dal CINECA cinque giorni dopo, il 7 ottobre. Da allora scatteranno le procedure di iscrizione, che stabiliranno le identità delle matricole per l’anno accademico 2015-2016 nei vari atenei.

Esercitati per i test d’ammissione 2015 con le simulazioni gratuite di Universita.it