Test di ammissione ad Architettura 2013, oggi la prova

Test di ammissione 2013, oggi la prova per l’accesso ad Architettura. Il 17 Settembre si chiude con Scienze della Formazione Primaria

da | Set 2013 | News | 0 commenti

La stagione delle prove di accesso è agli sgoccioli. Oggi è stato il turno dei circa 19mila studenti che si sono iscritti al test di ammissione ad Architettura 2013 e il 17 Settembre sarà quello degli aspiranti maestri. Poi si potrà considerare conclusa la fase delle selezioni per i corsi di laurea ad accesso programmato a livello nazionale, che quest’anno è stata particolarmente tormentata a causa di novità, errori, proteste e marce indietro obbligate come quelle sulle date delle prove e sul ‘bonus maturità’.

L’avvio del test di ammissione ad Architettura 2013 è stato alle 11.00 e i candidati hanno avuto a disposizione 100 minuti per rispondere a 60 quesiti a risposta multipla. Il posizionamento di ciascuno studente nella graduatoria di ammissione dipenderà esclusivamente dalla valutazione riportata nel questionario, essendo stato abolito ieri con effetto immediato dal Consiglio dei ministri il ‘bonus maturità’. Il criterio di assegnazione del punteggio prevede l’aggiunta di 1,5 punti per ogni risposta corretta fornita e la sottrazione di 0,4 punti per ogni risposta errata, mentre non si otterrà alcun punto per quelle non date. Il punteggio minimo per superare la prova è pari a 20.

Per conoscere chi saranno gli 8.787 che per l’anno accademico 2013-2014 riusciranno effettivamente a immatricolarsi a uno dei corsi di laurea direttamente finalizzati alla formazione di architetto, bisognerà attendere il 30 Settembre. Per quella data, infatti, è fissata la pubblicazione della graduatoria nazionale. Per i partecipanti al test di ammissione ad Architettura 2013 le chance di farcela sono più alte che per gli altri, visto che la probabilità di successo è quasi pari al 50 per cento (potrebbe essere ammesso 1 candidato su 2).

Nel calendario delle prove, dopo la giornata di oggi, ci sarà uno stop di una settimana prima del test di ammissione a Scienze della Formazione Primaria – in programma giorno 17 Settembre – con il quale si concluderà ufficialmente la fase dei test di ammissione 2013.

Clicca qui ed esercitati con le simulazioni dei test di ammissione di Universita.it