Oggi test d'ammissione a Veterinaria 2015

Test d’amissione a Veterinaria 2015: solo 1 su 10 ce la farà

da | Set 2015 | News | 0 commenti

Dopo quello di Medicina, è arrivato il turno anche del test d’ammissione a Veterinaria 2015. Quest’anno i candidati sono stati 7.818 a fronte di un numero di posti disponibili pari a 717. Ciò significa che solo 1 aspirante su 10 riuscirà effettivamente a intraprendere il percorso di studi per diventare medico degli animali.

Il momento fatidico per gli studenti che hanno preso parte al test d’ammissione a Veterinaria 2015 è scoccato alle 11.00, ora in cui si è dato inizio alla prova in tutte le sedi sul territorio nazionale. Dal momento dell’apertura dei plichi, i candidati hanno avuto a disposizione 100 minuti per rispondere a un questionario di 60 domande a risposta multipla.

Il numero di posti messi a concorso per il test d’ammissione a Veterinaria 2015, già esiguo, è calato di 57 unità rispetto all’anno scorso, ma – a causa di una lievissima diminuzione degli aspiranti (-3 per cento) – le possibilità di successo sono rimaste pressoché identiche. Dei quasi 8mila giovani che stamattina hanno partecipato al testi, a farcela sarà solo il 10 per cento, una proporzione non certo favorevole, che è addirittura più bassa di circa cinque punti percentuali rispetto a quella per l’accesso ai corsi di Medicina e Odontoiatria. Insomma, la professione di veterinario è davvero una cosa per pochi e anche quest’anno per la maggior parte resterà un sogno proibito.

Per gli studenti, il responso del test d’ammissione a Veterinaria 2015 arriverà il prossimo 23 settembre, ma per conoscere la propria posizione in graduatoria dovranno attendere fino al 7 ottobre, giorno nel quale sarà pubblicata la graduatoria nazionale, che indicherà chi è stato ammesso e chi no.

Dopo il test d’ammissione a Veterinaria 2015, la prossima prova in calendario è quella per la selezione delle matricole per l’anno accademico 2015-2016 dei corsi di laurea direttamente finalizzati alla formazione degli architetti. Per coloro che si sono iscritti a questo test l’appuntamento è per domattina, sempre alle ore 11.00.

Esercitati per i test d’ammissione 2015 con le simulazioni gratuite di Universita.it