Home News Nuovi servizi via web nell’ateneo di Macerata

Nuovi servizi via web nell’ateneo di Macerata

Servizi online

Novità in vista per gli studenti dell’Università di Macerata, che inaugura i nuovi servizi on line in sostegno alla segreteria studenti. Sarà possibile usufruire dei servizi on line all’interno del sito ufficiale dell’università per svolgere le procedure amministrative e burocratiche in modo semplice e veloce.

All’interno della nuova sezione sono disponibili tutorial visuali con immagini e audio per agevolare gli studenti nell’utilizzo dei nuovi servizi on line, oltre a delle vere e proprie guide testuali e vocali per la compilazione dei vari moduli. Per accedere a tutti i servizi basta iscriversi registrando i propri dati anagrafici: verrà rilasciata una password con la quale accedere all’area riservata.

Con i nuoviservizi on line, gli studenti potranno consegnare e ritirare via web molti documenti che prima erano cartacei e compiere operazioni come l’immatricolazione ai corsi ad accesso libero o programmato attraverso l’iscrizione ai test d’ammissione, la pre-iscrizione alle lauree di secondo livello, la procedura per la riduzione delle tasse.

C’è anche il servizio del libretto on line con il quale gli studenti possono prenotare gli esami on line. Questo servizio è attualmente in fase di potenziamento, per dare la possibilità agli iscritti all’università anche di verbalizzare gli esami: il professore registrerebbe il voto su una propria area riservata, dopodiché lo studente avrebbe 3 giorni per decidere se accettare o meno. Successivamente il voto sarebbe trascritto direttamente sul suo libretto on line.

1 commento

1. Vorrei informazioni sulle iscrizioni ai corsi di laurea in scienze della formazione primaria: indirizzo sostegno.Sono già abilitata all’insegnamento sia per la scuola primaria, sia per la scuola dell’infanzia. Inoltre ho conseguito la laurea triennale in “Scienze Umane e Morali” alla facoltà di Scienze della Formazione dell’Università del Salento. Occorre sostenere il test di ammissione? Grazie