Home News Eventi Il 27 Settembre in 31 città italiane la ricerca scende in piazza:...

Il 27 Settembre in 31 città italiane la ricerca scende in piazza: torna la Notte dei Ricercatori

0

Avvicinare la ricerca al grande pubblico: questo è lo spirito con il quale è nata la Notte dei Ricercatori. Quest’anno, l’appuntamento con la manifestazione è fissato per il 27 Settembre prossimo, quando in 31 città italiane il mondo della scienza si presenterà ai cittadini attraverso esperimenti, conferenze, visite guidate, mostre e seminari. Come negli anni passati, nell’ambito dell’evento – nato per iniziativa della Commissione Europea nel 2005 e giunto quest’anno alla sua nona edizione – oltre ai momenti divulgativi non mancheranno quelli di intrattenimento, con spettacoli e concerti. In ogni città sono previsti a partire dal tardo pomeriggio diversi tipi di iniziative, rivolte a un pubblico di tutte le età.

La Notte dei Ricercatori 2013 coinvolgerà migliaia di ricercatori in tutta Europa. Saranno 300 le città europee che ospiteranno iniziative legate all’evento e anche quest’anno l’Italia si conferma uno dei Paesi più attivi. Saranno 7 i progetti che animeranno le piazze italiane – KM0 Research, LIGHT 2013, NEAR, TRAiL, SHINE! 2013, FACES e SHARP – interessando città sparse su tutto il territorio nazionale, da Nord a Sud. Inoltre, nelle città di Milano, Como, Lecco, Brescia, Mantova, Lodi, Pavia, Monza e Varese, alla manifestazione si assocerà MEETmeTONIGHT, progetto specifico per la Lombardia.

A Trento si svolgerà il progetto KM0 Research, mentre quello denominato LIGHT 2013 coinvolgerà Roma e Bagnoli (Napoli) e avrà come tema le ultime novità nel mondo della scienza. A Venezia, Padova, Udine, Trieste e Verona la Notte dei Ricercatori 2013 si concretizzerà nel progetto NEAR – Nord Est Night, un’evoluzione della VenetoNight, che nel 2011 e 2012 aveva avuto solo una dimensione regionale. Al progetto TRAiL aderiscono, invece, Teramo, Frascati, Pisa e Roma.

Sempre nell’ambito delle iniziative per la Notte dei Ricercatori 2013, le città toscane di Lucca, Massa Carrara, Livorno, Siena, Firenze, Arezzo, Grosseto, Prato, Pontedera, Pistoia e Pisa daranno vita a SHINE! 2013, acronimo di “Scientists are Humans. Interactive Night of Entertainment!” (ovvero, “Gli scienziati sono umani. Notte interattiva di intrattenimento!”). In Piemonte – nelle piazze di Asti, Alessandria, Biella, Verbania, Cuneo e Torino – si terranno gli eventi relativi al progetto FACES (Fostering Advanced Communication to Enrich Science&Society), mentre Perugia, Terni e Foligno ospiteranno il ricco programma di iniziative che fanno parte di SHARP  (che sta per “Sharing Researchers’ Passion”).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento qui
Inserisci il tuo nome qui