Le notifiche sullo smartphone causano incidenti stradali

Rischio incidenti: le notifiche sullo smartphone distraggono i guidatori

da | Lug 2015 | News | 0 commenti

Le notifiche sullo smartphone sono pericolose, per lo meno quando si è alla guida. Ne può bastare anche una sola per distrarre il conducente tanto da farlo incappare in un tamponamento o in un incidente stradale ancora più grave. A studiare il fenomeno è stata la Florida State University (USA), che lancia l’allarme nei confronti di un’abitudine, quella di non spegnere in alcuna situazione il proprio telefono o per lo meno di disattivarne i segnali acustici, con conseguenze potenzialmente terribili.

Oltre che dall’alta velocità, dall’abuso di alcol e droghe e dai tristemente famosi colpi di sonno, una gran parte degli incidenti stradali sono causati proprio dalle distrazioni e, stando alle ricerche svolte dall’ateneo americano, sembra che le notifiche sullo smartphone abbiano un potere enorme di distogliere l’attenzione dalla guida. L’impatto di questa distrazione sarebbe – stando agli scienziati statunitensi – paragonabile a quello derivante dal digitare un sms mentre si è al volante. Pratica, quest’ultima, che in Italia è infatti vietata dal Codice della strada.

Sembra incredibile, ma anche un trillo del nostro telefono può essere fatale. La scoperta è arrivata al termine di un test condotto su 150 studenti universitari, ai quali era stato chiesto di svolgere un’attività che richiedeva un grado di concentrazione paragonabile a quello necessario quando si conduce un veicolo. Osservando i loro livelli di attenzione, si è appurato che essi calavano drasticamente sia quando il loro telefono squillava sia quando ricevevano notifiche sullo smartphone. Anzi, proprio quest’ultimo evento era quello che distraeva di più.

Lo studio della Florida State University è stato pubblicato sul Journal of Experimental Psychology e sembra suggerire che, per la sicurezza nostra e altrui, faremmo bene a silenziare i segnali acustici sui nostri telefoni quando ci mettiamo al volante, per evitare di incorrere in tamponamenti o altri incidenti. Perché, anche se non ce ne accorgiamo, basta un semplice suono per farci perdere il pieno controllo della strada e la giusta attenzione per cercare di evitarne i numerosi – e spesso improvvisi – pericoli che sono sempre in agguato.