Home News NUP Nokia University Program, parte il gran finale

Nokia University Program, parte il gran finale

nokia university program 2010

La settima edizione del Nokia University Program è arrivata alla fase conclusiva e si iniziano a tirare le somme. Quest’anno infatti la partecipazione al concorso annuale di Nokia, che mira a collegare un’idea brillante dei giovani universitari con una concreta realizzazione in impresa, è stata senza precedenti in considerazione del fatto che ha aperto le porte a tutte le università.

La missione per gli studenti era quella di creare una applicazione per smartphone, con tanto di business plan e piano di comunicazione per indurre i ragazzi a capire e a metter in campo tutte le fasi della produzione nel campo delle applicazioni per il mobile.

Un dato non molto sorprendente, considerando il periodo estivo, riguarda gli argomenti scelti per i progetti. L’11% riguarda infatti applicazioni per gestire viaggi, trasporti e soprattutto il tempo libero, così come anche la gestione degli impegni personali. Una novità si nota invece nella notevole partecipazione femminile al concorso, coincisa con la presenza di diversi progetti gravitanti attorno al mondo della moda e dello shopping.

I primi 5 progetti valutati dalla giuria verranno eletti nel corso della pausa estiva, fino ad arrivare al 13 ottobre in cui si avrà un unico vincitore finale, che vedrà la sua idea commercializzata sullo Store di Nokia “Ovi Store”, e potrà ricavarne i proventi. Per gli altri classificati sul podio invece, c’è in palio un tour nelle strutture della sede principale di Nokia e una menzione speciale IBM per l’applicazione più ‘accessibile’ che sarà conferita all’applicazione che facilita l’accesso ai servizi da parte delle persone disabili.