Start up innovative, un network per aiutarle a svilupparsi

Al via un network tra start up innovative e PMI per favorire collaboazioni e sviluppo

da | Gen 2015 | News | 0 commenti

Mettersi insieme per sfruttare i vantaggi delle collaborazioni e degli scambi tra aziende, con l’obiettivo di svilupparsi di più e più rapidamente. Questa è la filosofia che ha spinto 3mila imprese “giovani” e ad alto tasso tecnologico ad aderire al progetto “Start Up Innovative”, il primo grande network di questo genere in Italia. Che coinvolge anche gli studenti di nove Junior Enterprise Universitarie e sta per aprirsi alla rete delle PMI, per promuovere, attraverso lo scambio tra start up e aziende tradizionali, lo sviluppo di entrambe.

Il network “Start Up Innovative” consente di fare rete per sfruttare i vantaggi della condivisione delle idee, sfruttando anche canali privilegiati per la ricerca di prodotti e servizi utili. Ma anche di personale. La piattaforma centralizzata messa a disposizione delle aziende iscritte, denominata “Smart Internet”, infatti, dà la possibilità anche di entrare in comunicazione con gli studenti più brillanti, che possono così trovare importanti opportunità di lavoro.

Fino a questo momento sono state 3mila le start up innovative che hanno sposato il progetto, tra cui spiccano quelle nate e cresciute negli atenei. Le Junior Enterprise Universitarie che partecipano sono: Jeme degli studenti della Bocconi, JECatt degli studenti dell’Università Cattolica, Jelink dell’Università Iulm, Jecomm degli studenti della Statale Milano, Jemp degli studenti del Politecnico di Milano, JeLiuc dell’Università Carlo Cattaneo di Castellanza, Jest degli studenti di Ingegneria gestionale della sede di Vicenza dell’Università di Padova, JEBS dell’Università del Sannio e JeToP studenti del Politecnico di Torino.

Nonostante i numeri già positivi, il network “Start Up Innovative” sta per allargarsi. Il progetto mira al coinvolgimento degli oltre 3 milioni di piccole e medie imprese italiane, consentendo loro di associarsi iscrivendosi alle piattaforma al costo simbolico di 1 euro. Nella rete le PMI potranno trovare tutti i prodotti e i servizi innovativi offerti dalle start up dei quali possono avere bisogno per proiettare la propria attività nel futuro.

Valorizzando, per una volta, lo scambio e la collaborazione tra le generazioni, invece dello scontro, dalla partnership tra giovani brillanti  e imprese “tradizionali” potrebbe realizzarsi è una vera e propria rivoluzione, in grado di dare finalmente una svolta all’economia del Paese e alla crescita.