Nelli Scilabra, una studentessa assessore alla Regione Sicilia

Una studentessa universitaria assessore regionale: Nelli Scilabra si occuperà di Istruzione e formazione in Sicilia

da | Nov 2012 | News | 6 commenti

La nuova Giunta della Regione Sicilia comprenderà anche una studentessa universitaria, la ventinovenne Nelli Scilabra, che sarà assessore all’Istruzione e formazione. “Sono Rosario Crocetta, vieni subito a Palazzo d’Orleans, devo parlarti”, queste le parole che la Scilabra ha sentito quando ha risposto al suo cellulare, appena finita la lezione di Procedura civile alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Palermo. La studentessa ventinovenne (“me la sono presa comoda, ma la politica porta via tempo e ora mi mancano cinque materie”, ha spiegato) raggiunge il neo governatore della Regione Sicilia alla sede di presidenza e, con sua grande sorpresa, si ritrova davanti il decreto di nomina ad assessore.

Nelli Scilabra succede a Mario Centorrino (ordinario di Politica economica presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Messina), che durante il governo Lombardo è stato duramente osteggiato dagli studenti, tra i quali c’era la stessa Scilabra. Cresciuta nel piccolo centro di Burgio (AG), la studentessa ha iniziato da giovanissima la sua militanza nei DS per poi confluire nel PD. Dopo essersi diplomata al liceo scientifico di Sciacca, si è trasferita a Palermo dove ha fondato l’associazione ContrariaMente ed è diventata presidente della Rete Universitaria del Mediterraneo (RUM). Due anni fa, da membro del Senato accademico, è stata a capo del movimento studentesco sceso in piazza contro la riforma Gelmini e proprio in questi giorni sta prendendo parte ai lavori di revisione dello Statuto dell’ateneo che quella riforma ha reso necessario.

Crocetta ha presentato la neo assessore Scilabra nel corso di una conferenza stampa a Palazzo d’Orleans durante la quale ha annunciato i nomi di altri tre membri del nuovo esecutivo della Regione Sicilia (tra i quali il professor Antonino Zichichi). A salutarla tanti amici e colleghi dell’ateneo palermitano ai quali Nelli Scilabra ha garantito che “l’assessorato diventerà la casa dei giovani“.

“La proteggerò come una figlia” ha promesso il governatore della Sicilia, Rosario Crocetta. “Siamo davanti a una vera rivoluzione. Nessuno credeva possibile che una giovane studentessa potesse occupare questo ruolo perché – ha spiegato il neo Presidente della Regione – in Sicilia i giovani sono stati tenuti ai margini, tutt’al più inseriti come tirocinanti in attesa di trovare un posto stabile nella pubblica amministrazione”. La conoscenza tra i due risale a quando Crocetta era sindaco di Gela e il loro rapporto si è molto rafforzato nel corso della scorsa campagna elettorale per le Europee, tuttavia l’ormai assessore Nelli Scilabra non si aspettava la nomina ed è ben conscia del difficile lavoro che ha davanti.

Viste le premesse, per i giovani si preannuncia una stagione che li vedrà protagonisti del cambiamento in questa nuova stagione politica della Regione, come ha assicurato loro anche lo stesso Crocetta attraverso una lettera aperta.

Vecchi
Nuovi Most Voted
11 anni fa

NON E’ STATA ELETTA….. ALLORA SARA’ UN TECNICO…. MA TECNICO DI COSA??? UNA FUORICORSO…. PESANTEMENTE FUORI CORSO….. MA QUANDO SI LAUREA?….. FORSE A 31 ANNI SUONATI.
IN SICILIA NON C’E’ LA CULTURA DEL MERITO…. SI PREMIANO I MEDIOCRI………. I SUPER FUORICORSO………… SE FARA’ L’ASSESSORE COME FA LA STUDENTESSA….. POVERA SICILIA…. POVERI NOI.

110 E LODE CON MANSIONE D'ONORE
11 anni fa

COSE’ IL MERITO? 110 E LODE IN 4 QUATTRO ANNI, MAGARI DOPO AVERE STRISCIATO AI PIEDI DEI PROF. O AVERE PARTECIPATO ALLE LORO FESTE? FARE POLITICA, AVERE UNA VITA SOCIALE PIENA RICHIEDE TEMPO, CHE PER FORZA SI SOTTRAE ALLO STUDIO.
NON ACCETTARE I CAMBIAMENTI RADICALI E’ SINONIMO DI “NON CAMBIAMENTO” .
HE SI’ POVERA SICILIA E SICILIANI RILEGATI A VECCHI UOMINI E STRUMENTI………
PRESIDENTE CONFIDIAMO IN LEI E NELLE SUE SCELTE.

11 anni fa

LA MANSIONE D’ONORE E’ STATA DATA AD UN PERSONA INCAPACE DI ASSOLVERE I PROPRI DOVERI MINIMI: STUDIARE. NON DICIAMO CAVOLATE. E’ UNA NOMINA DI CUI VERGOGNARSI. UNA COSì NON TROVEREBBE POSTO IN NESSUNA AZIENDA PERCHE’ TROPPO SCARSA. ED ALLORA, IN PERFETTO STILE “la qualunque” LA LANCIAMO IN POLITICA. ALLELUJA.

11 anni fa

Non si può esporre una ragazza di 29 anni e renderla ridicola agli occhi della gente. Se qualcuno l’ha segnalata o lui ha fiducia in lei, poteva prenderla nel suo staff, non darle un ruolo così delicato che presuppone competenze, titoli, istruzione. Poteva scegliere tanti altri giovani già laureati, professionisti. Ma a quanto pare il parere di Lumia e di Apprendi conta di più. Nelli dovrebbe dimettersi e dire umilmente che non è pronta ad affrontare questa sfida e che intende prima laurearsi perchè lo studio è importante.

maurizio
10 anni fa

VIVA IL MERITO , NON LA MEDIOCRITA’ – ma perchè allora Massimo d’Alema è stato eletto per 2 volte se non di più presidente del consiglio , avendo solo la maturità classica , altro che debito di 5 materie per la laurea in giurisprudenza come la Scilabra… ma smettiamola di dire minXXXate!

maurizio
10 anni fa

ah presidente del consiglio si , e assessore di una regione no???? SIAMO TUTTI PAZZI….QUI LA PAZZIA CI TRAVOLGE