Home Laurea Beni culturali-Beni archeologici Musicologia – Università degli Studi di Pavia

Musicologia – Università degli Studi di Pavia

Università degli Studi di PaviaFacoltà di Musicologia dell’Università degli Studi di Pavia
Corso Garibaldi, 178 – 26100 CREMONA
Telefono: +39 0372.255.75
Fax: +39 0372.457.077
e-mail: segcr@unipv.it

La Facoltà di Musicologia dell’Università degli Studi di Pavia ha la sua sede principale nella città di Cremona, luogo da sempre fortemente legato alla musica e famoso in tutto il mondo per l’eccellenza dei suoi liutai. La facoltà rappresenta un unicum a livello nazionale e offre un’interessante panoramica sullo studio della musica sul piano teorico, pratico e storico-culturale.

Sicuro di superare la prova ammissione? Prova subito il test di ammissione

L’offerta didattica della Facoltà di Musicologia dell’Università degli Studi di Pavia comprende due corsi di laurea triennale. Il corso in Lettere e Beni Culturali (interclasse) garantisce una solida formazione sia nella tutela, gestione e fruizione dei beni culturali, che nell’ambito della cultura letteraria, storica e artistica antica e moderna. Il corso in Musicologia fornisce invece le conoscenze di base nei settori della teoria musicale e della storia della musica, oltre a competenze specifiche nell’ambito della filologia musicale e della musicologia sistematica e getta le basi per il proseguimento degli studi con l’omonima laurea magistrale.

I laureati della facoltà potranno operare nel campo della gestione, tutela, promozione e valorizzazione del patrimonio musicale e dei beni culturali all’interno di enti pubblici e privati: scuole, biblioteche, media, case discografiche e imprese artistiche. Una volta conseguita la laurea magistrale, la facoltà offre la possibilità di proseguire gli studi attraverso il dottorato di ricerca.

L’offerta formativa di I livello della Facoltà di Musicologia dell’Università degli Studi di Pavia

• Lettere e beni Culturali
  • Musicologia

L’offerta formativa di II livello della Facoltà di Musicologia dell’Università degli Studi di Pavia

• Musicologia

Sito web della Facoltà di Musicologia dell’Università degli Studi di Pavia

Sei in grado di rispondere?

Prova il test di ammissione di architettura e metti alla prova le tue abilità, oppure vai all'elenco dei test di ammissione gratuiti.