MOOC paneuropeo corsi online gratuiti

Al via il primo MOOC paneuropeo: 40 corsi universitari online e gratuiti in 12 lingue

da | Apr 2013 | News | 21 commenti

Se negli USA, in Brasile, India e Cina sono già realtà da tempo, adesso i MOOC (Massive Open Online Courses) sbarcano anche in Europa. Saranno 11 Paesi sotto l’egida dell’Unione Europea a collaborare al primo progetto paneuropeo di livello universitario: ad annunciarlo Androulla Vassiliou, commissario incaricato dell’Istruzione, della cultura, del multilinguismo e della gioventù.

Ci saranno 40 corsi disponibili in 12 lingue, relativi a svariate discipline: dalla matematica all’economia, dal digital alla cultura, dalle lingue alla scrittura creativa. Gli utenti potranno usufruirne gratuitamente e comodamente da casa. I partner del primo progetto di MOOC paneuropeo sono in Francia, Italia, Lituania, Paesi Bassi, Portogallo, Slovacchia, Spagna, Regno Unito, Russia, Turchia e Israele, e saranno coordinati dalla European Association of Distance Teaching UniversitiesEADTU (Associazione europea delle università per l’insegnamento a distanza).

Mentre maggiori informazioni e dettagli rispetto al primo MOOC dell’UE sono disponibili al sito www.openuped.eu, Vassiliou ha presentato così la novità: “si tratta di uno sviluppo interessante che, spero, aprirà l’istruzione a decine di migliaia di studenti e incentiverà le nostre scuole e le nostre università ad adottare metodi d’insegnamento più innovativi e flessibili“. E la dimensione paneuropea dovrebbe garantire un alto livello di formazione, oltre che di rispecchiare alcuni valori fondanti dell’Unione “come l’equità, la qualità e la diversità”. I corsi universitari gratuiti online dell’UE saranno anche “un elemento centrale della strategia ‘Aprire l’istruzione’ che la Commissione lancerà quest’estate”, conclude Vassiliou.

Il professor Fred Mulder, presidente dell’equipe dell’EADTU che si occupa di istruzione aperta e titolare della cattedra dell’UNESCO sulle risorse educative aperte, guiderà l’iniziativa. “Il nostro obiettivo è di rispondere alla necessità di aumentare l’accessibilità di un sistema di insegnamento superiore che ponga al centro della sua azione il discente. I MOOC europei forniranno materiali di autoapprendimento di qualità e garantiranno il collegamento tra l’apprendimento informale e l’insegnamento formale”.

E mentre si apre la possibilità che alcuni corsi online gratuiti possano garantire crediti formativi validi, ad esempio, per ottenere un diploma, Will Swann, presidente dell’EADTU, già preannuncia: “intendiamo ampliare la gamma di corsi proposti dai partner originari e accoglieremo nuovi partner dal mondo intero che condividono le nostre idee e le nostre prassi per un insegnamento superiore flessibile e reattivo”. Insomma, una partenza che già guarda al futuro.

FacebookTwitterEmailWhatsAppLinkedInTelegram
guest
21 Commenti
Vecchi
Nuovi Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
cosimo de gennaro
cosimo de gennaro
9 anni fa

eccellente iniziativa utile per la diffusione dello studio e della culture

enzo
enzo
8 anni fa

avrei bisogno di un corso on line per imparare lo spagnolo

biagia
biagia
8 anni fa

vi ringrazio tanto per questa iniziativa che darà la possibilità a gente come me, che sente il bisogno dell’istruzione e per fortissime ristrettezze economiche si era dovuta fermare.

cargianni
cargianni
8 anni fa

iniziativa super-stupenda in linea con le aspettative di chi la cultura ed il progresso sociale li ama davvero.Spesso una o due lauree magistrali non bastano …. SE MANGI LE CILIEGE VEDI CHE UNA TIRA L’ALTRA

Pimkanok bunwisut
Pimkanok bunwisut
8 anni fa

vorrei imparare Francese e italiano

Katuscia Maggio
Katuscia Maggio
8 anni fa

Sono felice di questa iniziativa,la cultura deve essere a disposizione di tutti; l’accessibilità on line ed in più gratuita è un grande progresso civile.
Sono una signora di 54 anni che si è diplomata al serale e da poco ho conseguito la laurea triennale,
nonostante le difficoltà economiche, visto che nel frattempo studiavano anche i miei due figli.
Questo è proprio un invito a nozze.

Antonella
Antonella
8 anni fa

Sono contenta di questa iniziativa sono fortunata perché lavoro, ma non sono laureata e vorrei tanto farlo questa iniziativa e’ proprio interessante

Mirjana
Mirjana
7 anni fa

Studo artistico storia del arte .

Walter
Walter
7 anni fa

ci sono corsi per imparare il portoghese?

Rita santo
Rita santo
7 anni fa

Vorrei sapere come fare per studiare arte a distanza senza costi e spostamenti. Ho la Sclerosi Multipla e nn ho disposizione economico

claudio
claudio
7 anni fa

ci sono corsi di elettrotecnica?

Maria Cristina Cossu
Maria Cristina Cossu
6 anni fa

Vorrei sapere se posso accedere ai corsi: diploma magistrale (1986 ), concorso abilitante ( 1991). Attualmente docente precaria presso scuola primaria. Grazie

sulamita portela
sulamita portela
6 anni fa

Che meraviglia… come posso fare la iscrizione. grazie

Lucioli Maria Stefania
Lucioli Maria Stefania
6 anni fa

sono molto interessata a un corso di scrittura creativa. Lascio di seguito i miei dati per poter essere informata nei dettagli per l’inserimento, se possibile. grazie

Baraldi Gianluca
Baraldi Gianluca
6 anni fa

faccio il giuramento di ippocrate e quello medico moderno,per lavorare da casa,le mie credenziali sono che ho letto il vangelo che mi ha dato il cappellano militare dell ordinariato militare per l italia ,la bibbia della cei e l enciclopedia della medicina della esso presa con i punti della benzina.giuro come medico cattolico,purtroppo non sò tutto ma chi puo pretendere di sapere tutto…ve lo ripeto giuro da medico cattolico e lavoro a domicilio,passate parola a voce.mi faccio pagare con prodotti della natura.

Baraldi Gianluca
Baraldi Gianluca
6 anni fa

l articolo è molto bello,ma sappiate che un tempo gli studiosi di medicina lavoravano empiricamente e quelli cattolici lo facevano in nome di Gesù Cristo,spesso in entrambi i casi erano perseguitati e le donne non potevano esercitare.

alessandro gaia
alessandro gaia
5 anni fa

buonasera, vorrei sapere se ci sono corsi inerenti l’enogastronomia.grazie

stefania
stefania
5 anni fa

Buongiorno, sogno da tempo di cambiare lavoro e di aggiornarmi culturalmente, ma per motivi economici non mi è possibile. Ho 41 anni e tanta voglia di studiare. Esistono corsi universitari in lingua italiana? grazie.

Claudia
Claudia
5 anni fa

Salve. Sono Claudia e sarei fortemente intenzionata, come tanti altri, a partecipare ad un corso di laurea ma l’ importo delle rette è decisamente alto. Come si può iscriversi presso questa bellissima iniziativa?
Grazie Claudia

Alessandro Antonio Giaccari
Alessandro Antonio Giaccari
4 anni fa

Buonasera, sono Alessando ,laureato in Scienze Economiche e mi piacerebbe fare un Master in Risorse Umane.