Test d'ammissione a Medicina in inglese 2018, modalità e argomenti della prova

Argomenti del questionario e modalità di svolgimento del test d’ammissione a Medicina in inglese 2018

da | Mag 2018 | News | 0 commenti

Eravate in attesa di conoscere modalità e contenuti del test d’ammissione a Medicina in inglese 2018? La suspense è terminata. Con la pubblicazione del d.m. n. 385 del 14 maggio 2018 il MIUR ha specificato orari di svolgimento, struttura del questionario, criteri di valutazione e argomenti della prova che selezionerà le matricole per l’anno accademico 2018-2019 dei corsi di laurea a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi dentaria con didattica esclusivamente in lingua inglese. Per numero dei posti disponibili e loro ripartizione tra le varie sedi sarà emanato prossimamente un ulteriore decreto.

Test d’ammissione a Medicina in inglese 2018: appuntamento il 13 settembre

Il test d’ammissione a Medicina in inglese 2018 è fissato per il prossimo 13 settembre. La prova, che sarà unica in tutte le sedi nazionali ed estere autorizzate, inizierà a orari variabili a seconda dei diversi fusi orari per garantirne la simultaneità dello svolgimento. Nelle sedi italiane l’orario di avvio è fissato alle ore 14.00. Per quelle estere, si rimanda alla tabella A, allegata al decreto. Per il completamento della prova i candidati avranno a disposizione 100 minuti.

Il questionario sarà composto da 60 domande, predisposte dal MIUR avvalendosi di Cambridge Assessment. I quesiti saranno a risposta multipla, con cinque possibili opzioni di risposta, tra cui individuare l’unica esatta. Questa è la ripartizione tra i vari argomenti: 2 quesiti di cultura generale; 20 di ragionamento logico; 18 di biologia; 12 di chimica; 8 di fisica e matematica.

Gli argomenti del test d’ammissione a Medicina in inglese 2018

Il questionario conterrà domande relative ai programmi indicati nell’Allegato A, che costituisce parte integrante del decreto. Per partecipare al test d’ammissione a Medicina in inglese 2018 i candidati dovranno esercitarsi a risolvere quesiti mirati a verificarne la capacità di uso corretto della lingua italiana e completamento logico di un ragionamento. Sarà necessario, inoltre, prepararsi su nozioni di cultura generale relative ad argomenti affrontati nel corso degli studi. Per rispondere esattamente alle domande di biologia si dovranno ripassare chimica dei viventi, interazioni deboli, molecole organiche presenti negli organismi e loro funzioni, cellula e strutture cellulari, bioenergetica, riproduzione ed ereditarietà, anatomia e fisiologia umane e animali.

La sezione dedicata alla chimica del test d’ammissione a Medicina in inglese 2018 conterrà domande su costituzione della materia, struttura dell’atomo, sistema periodico degli elementi, legame chimico, fondamenti di chimica inorganica, reazioni chimiche e stechiometria, soluzioni, ossidazione e riduzione, acidi e basi, fondamenti di chimica organica. I quesiti di fisica, invece, verteranno su misure, cinematica, dinamica, meccanica dei fluidi, termologia e termodinamica, elettrostatica ed elettrodinamica. Infine, quelli di matematica saranno relativi a insiemi numerici e algebra, funzioni, geometria, probabilità e statistica.

Valutazione e punteggi del test d’ammissione a Medicina in inglese 2018

Per ciascuna risposta corretta fornita nel test d’ammissione a Medicina in inglese 2018  saranno assegnati 1,5 punti, fino a un massimo di 90. Ciascuna delle risposte errate costerà, invece, una decurtazione di 0,4 punti. Non si avranno variazioni di punteggio per le risposte omesse. Il minimo per ottenere l’idoneità all’inserimento nella graduatoria di ammissione è pari a 20/90.

Il 27 settembre saranno pubblicati sul portale UniversItaly i punteggi in forma anonima. Il 4 ottobre i candidati potranno accedere all’area riservata e prendere visione del proprio elaborato. Il 10 ottobre sarà pubblicata la graduatoria nazionale.

In caso di parità di punteggio, prevarrà in ordine decrescente il punteggio ottenuto dal candidato nella soluzione, rispettivamente, dei quesiti relativi agli argomenti di ragionamento logico, cultura generale, biologia, chimica, fisica e matematica. Se si verificasse un’ulteriore parità, prevarrà il possesso, entro la data della chiusura delle iscrizioni, delle certificazioni linguistiche di cui all’Allegato 3. In caso di ulteriore parità, infine, avrà la meglio il candidato anagraficamente più giovane.

Iscrizioni aperte dal 2 al 24 luglio 2018

Le iscrizioni al test d’ammissione a Medicina in inglese 2018 si apriranno il prossimo 2 luglio e si chiuderanno inderogabilmente alle ore 15.00 (GMT + 2) del 24 luglio 2018. I candidati che intendano sostenere la prova all’estero dovranno indicarlo al momento dell’iscrizione, specificando la sede scelta. Il pagamento del contributo di iscrizione alla prova avverrà secondo le modalità che saranno indicate su UniversItaly all’apertura delle iscrizioni.

Esercitati per il test d’ammissione a Medicina in inglese 2018 con le simulazioni gratuite di Universita.it