Home News Cronaca Gelmini rassicura, arrivano i fondi per la riforma

Gelmini rassicura, arrivano i fondi per la riforma

gelmini fondi

“Credo che la riforma ora possa essere correttamente finanziata”, ha fatto sapere oggi il Ministro dell’Università Gelmini in occasione della “Tavola rotonda con il governo italiano” svolta a Roma. Tuttavia, ricorda il ministro, i fondi non sono tutto e “vanno accompagnati da regole nuove”.

Il tutto andrebbe al merito ai ministri dell’Economia per l’impegno nel ricercare i fondi adeguati per finanziare una riforma, ha sottolineato il Ministro, una riforma che senza fondi metterebbe a rischio la vita di molti atenei e soprattutto della ricerca in Italia. Rischio assai più concreto per le Università del Meridione.

Proprio in relazione a questo il Ministro è inoltre intervenuto, nella giornata di  ieri, alla prima conferenza nazionale sulla ricerca sanitaria in cui ha incontrato i ricercatori, che chiedono “meccanismi di riequilibrio per evitare la fuga delle migliori menti italiane”.

Una fuga di cervelli che verrà tamponata e ostacolata, ha dichiarato, annunciando che a breve saranno definiti i vincitori del programma Rita Levi Montalcini per 50 milioni di euro, nonché la realizzazione del bando per i distretti tecnologici nel Mezzogiorno per un totale di 915 milioni di euro, per ribadire che “non si può parlare solo di tagli.