Home News Ricerca universitaria Università di Messina coinvolta in un progetto di ricerca europeo

Università di Messina coinvolta in un progetto di ricerca europeo

Ricerca Università Messina

Il Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università di Messina, sarà coinvolto in un prestigioso progetto di ricerca sullo sviluppo di tecnologie sostenibili innovative per l’energia dal titolo THermoacoustic Technology for Energy Applications (THATEA).

Al progetto, coordinato dall’Energy Research Centre of the Netherlands, parteciperanno diversi Centri di Ricerca ed Università europee come l’Università di Manchester ed il CNRS.

In particolare la ricerca del nucleo dell’ateneo messinese, sarà incentrata sulla termoacustica. Nella tecnica termoacustica la conversione dell’energia termica, anche solare, in energia elettrica avviene attraverso la generazione di energia acustica (suoni monotonali o di una unica frequenza) con successiva conversione di energia acustica in energia elettrica.

L’obiettivo del progetto è di avanzare la conoscenza di base scientifica e tecnologica del processo di trasformazione termoacustica dell’energia, in considerazione del fatto che si possono possono ottenere grandi vantaggi in termini di semplicità tecnico-costruttiva, risparmio energetico, riduzione dell’inquinamento ambientale e impiego di energie rinnovabili.

30% di Sconto su Viaggi e Soggiorni EF

EF da oltre 50 anni è l'organizzazione leader nel settore dell’educazione all'estero con i suoi programmi linguistici: vacanze studio, corsi di lingue all'estero e scambi culturali.

Solo tramite Universita.it puoi riceve uno sconto del 30% su tutti i corsi e le vacanze studio EF in giro per il mondo.

Clicca sul pulsante qui sotto per scoprire come funziona:

OTTIENI IL 30% DI SCONTO